LA CANDIDATURA A VICE PRESIDENTE DI JAMES DAVID VANCE POTREBBE ESSERE UNA CATASTROFE PER KIEV 

 

La candidatura a vicepresidente degli Stati Uniti  del senatore repubblicano James David Vance potrebbe essere una catastrofe per l’Ucraina, scrive il giornale statunitense Politico citando una fonte dell’Unione Europea.

Donald Trump è stato ufficialmente nominato candidato alla presidenza degli Stati Uniti dal Partito Repubblicano, a sua volta, ha designato vicepresidente il senatore repubblicano James David Vance non visto di buon occhio dall’Unione Europea perché molto scettico sul proseguimento del sostegno militare e finanziario al governo di Zelensky.

Il candidato alla vice presidenza, uno dei principali oppositori degli aiuti statunitensi a Kiev, ha sostenuto più volte che “non è realistico” per l’amministrazione dell’attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden, prolungare “una guerra a tempo indeterminato che l’Ucraina non può vincere”.

Vance è stato, tra l’altro,  uno dei 18 senatori che si sono opposti al lotto di aiuti di 95 miliardi  di dollari destinati all’Ucraina, Israele e gli alleati del Pacifico, dei quali 61 miliardi arriveranno a Kiev. “Devo essere onesto con te, non mi interessa cosa succede all’Ucraina in un modo o nell’altro”, ha detto il politico a un giornalista nel 2022.

Durante la conferenza sulla sicurezza di Monaco tenutasi alla fine di febbraio 2024, il candidato alla vice presidenza ha sottolineato che, anche se ha sostenuto la lotta del regime di Kiev, Washington non poteva produrre abbastanza armi per fornire all’Ucraina e proteggere gli Stati Uniti allo stesso tempo. Inoltre, all’epoca ha detto che la Casa Bianca dovrebbe rivalutare il suo sostegno al paese slavo ed è stato assente da una riunione pianificata con la delegazione ucraina e altri membri del Congresso.

Per quanto riguarda i negoziati con il presidente russo Vladimir Putin, il senatore repubblicano ha affermato che è “assurdo” che la Casa Bianca non voglia farlo. “L’amministrazione Biden non ha alcun piano praticabile per gli ucraini per vincere questa guerra”, ha detto mesi fa in un articolo per il New York Times.

L’elezione di Vance come compagno di corsa di Trump è arrivata meno di una settimana dopo che Biden ha cercato di rafforzare le posizioni sia della NATO che dell’Ucraina al vertice dell’Alleanza Atlantica a Washington. (RT) 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *