Putim e Orban a MoscaPutim e Orban a Mosca

ORBAN ARRIVA A MOSCA PER INCONTRARE PUTIN 

 

Il primo ministro ungherese Viktor Orban, che detiene la presidenza di turno dell’Unione Europea, è arrivato a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin.

Il primo ministro ungherese ha dichiarato che “nei contatti con l’Ucraina e la Federazione Russa, l’Ungheria non agisce sotto il mandato dell’UE, ma per proprio conto”, riferisce l’addetto stampa del capo del governo Bertalan Havashi.

La visita del primo ministro ungherese a Mosca, nella quale sarà accompagnato dal Ministro degli Esteri Péter Szijjártov,  avviene quattro giorni dopo il suo viaggio  a Kiev e per la prima volta dallo scoppio della guerra. Martedì scorso Orban ha fatto una visita a sorpresa a Kiev dove ha avuto colloqui con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Nel suo incontro con Vladimir Zelenski ha suggerito che la parte ucraina debba considerare la possibilità di cessare gli attacchi per iniziare i colloqui con la Russia.

Il Primo Ministro ungherese ha confermato che, in qualità di Primo Ministro del Paese che detiene la Presidenza a rotazione  dell’UE, il suo obiettivo è quello di preparare un rapporto per il Consiglio europeo sulle possibilità di pace. 

“Tutto considerato, penso che oggi abbiamo fatto un passo avanti e domani ne faremo un altro”, ha dichiarato il Primo Ministro in un’intervista al quotidiano svizzero Die Weltwoche.

Come era prevedibile dall’Unione Europea arrivano preoccupazioni per la visita del primo ministro a Mosca, infatti il presidente  del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato che “La presidenza a rotazione dell’Unione europea non ha il mandato di stabilire relazioni con la Russia per conto dell’UE. Il Consiglio europeo lo rende chiaro: la Russia è l’aggressore, l’Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull’Ucraina può avere luogo senza l’Ucraina”.

Da Bruxelles arriva la conferma, ammesso ce ne fosse bisogno, che ogni tentativo di far cessare il conflitto per via negoziale non fa parte della strategia dell’unione. Si pensa ancora che la Russia debba essere sconfitta sul campo.

All’inizio della riunione, Putin ha affermato che intende scambiare opinioni sul conflitto ucraino oltre a mettere al corrente Orban dei  dettagli della proposta di Mosca per un accordo pacifico con Kiev. A chiesto inoltre al primo ministro ungherese di riferirgli sulla posizione di Budapest e dell’Unione Europea sulla situazione in Ucraina.

Da parte sua, il primo ministro ungherese ha definito l’incontro “speciale”, mentre ha indicato che l’Ungheria sarà probabilmente presto l’unico paese in Europa che potrà mantenere un dialogo sia con la Russia che con l’Ucraina. “Il numero di paesi [europei] che possono parlare con entrambe le parti del conflitto si sta rapidamente esaurendo”, ha lamentato.

Il giornalista Pavel Zarubin ha riferito che la delegazione russa che parteciperà ai colloqui con la parte ungherese sarà composta dal ministro degli esteri Sergey Lavrov; l’assistente del presidente e capo della Società storica militare russa Vladimir Medinski, che ha guidato il comitato russo nei colloqui di Istanbul nella primavera del 2022; e il consigliere presidenziale, Yuri Ushakov.

Dopo essere arrivato in Russia, il primo ministro ha scritto sul suo account X che “la missione di pace continua”. “Seconda fermata: Mosca”. In un’intervista con i media locali rilasciata oggi, Orban ha sottolineato che “non si può fare la pace da una comoda poltrona a Bruxelles”. “Anche se la presidenza a rotazione dell’Unione europea non ha un mandato per negoziare per conto dell’UE, non possiamo sederci e aspettarci che [il conflitto] finisca miracolosamente. Saremo uno strumento importante per fare i primi passi verso la pace”, ha detto.

La visita del politico ungherese a Mosca non è stata annunciata in anticipo né da Mosca né da Budapest, anche se le voci erano trapelate alla stampa. L’ultima volta che Orban ha viaggiato a Mosca è stato nel settembre 2022 per partecipare al funerale dell’ultimo leader dell’URSS, Mikhail Gorbaciov. Mentre nel febbraio di quell’anno ha fatto una visita ufficiale nella capitale russa, dove ha incontrato Putin.

Lo scorso ottobre, Orban ha incontrato il Presidente russo Vladimir Putin al forum One Belt, One Road a Pechino, è stato l’unico politico europeo a parteciparvi.

 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *