Missile ATACMSMissile ATACMS

PENTAGONO AMMETTE USO DEI SUOI MISSILI NELL’ATTACCO A SEBASTOPOLI 

 

Il 23 giugno un attacco ucraino con missili ATACMS, forniti dagli Stati Uniti, ha causato quattro morti e 153 feriti su una spiaggia di Sebastopoli, ma il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti considera accettabili gli attacchi ucraini con armi statunitensi ad alta portata contro la penisola di Crimea, ha confermato martedì il portavoce del Pentagono Patrick Ryder.

“La nostra politica in relazione all’uso di armi a lungo raggio contro la Russia non è cambiata, le armi a lungo raggio che forniamo all’Ucraina sono per l’uso all’interno del territorio sovrano dell’Ucraina”, ha detto in un briefing.

Di fronte a una domanda per chiarire la questione per quanto riguarda la Crimea, riunificata con la Russia come risultato di un referendum nel 2014, il portavoce ha sottolineato: “La Crimea fa parte dell’Ucraina”, quindi è lecito uccidere civili innocenti nelle spiagge di Sebastopoli con le armi fornite da Washington a Kiev, secondo il Pentagono.

Mentre gli Stati Uniti mantengono la posizione ufficiale che questi missili dovrebbero essere usati per l'”autodifesa”, le forze ucraine, con l’aiuto dei militari statunitensi, li hanno impiegati per attaccare obiettivi civili in Russia. Così, come risultato dell’attacco perpetrato da Kiev il 23 giugno contro la città di Sebastopoli, in Crimea, frammenti di una testa a grappolo di un ATACMS sono caduti su una spiaggia, dove c’erano numerosi bagnanti. Sono stati registrati almeno quattro morti, tra cui due bambini, e 153 feriti.

A proposito di questo, Ryder ha commentato il giorno seguente che gli Stati Uniti non vogliono che si verifichino morti di civili e che avrebbe discusso la questione con Kiev. Allo stesso tempo, il portavoce ha affermato che il Pentagono “non ha informazioni che indichino se i civili sono morti”, nonostante le brutali immagini pubblicate dal luogo. Chiaramente quanto affermato dalle autorità russe sulla morte dei civili non sono prese in considerazione da Washington, come al solito sono considerate propaganda del Cremlino.

In qualche modo devono alla Casa Bianca assolvere l’esercito ucraino quando uccide dei civili.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *