LA NATO FORNISCE INFORMAZIONI DI INTELLIGENCE ALL’UCRAINA
Gli aerei della NATO sorvegliano lo spazio aereo dell’Ucraina e condividono i dati con Kiev, ha riferito il portale UK Defence Journal.
Secondo le sue informazioni, gli aerei dell’Alleanza Atlantica equipaggiati con il Early Warning and Airborne Control System (AWACS) sono stati schierati nel cielo della Polonia.
Il portale cita le dichiarazioni di un ex ufficiale della Royal Air Force che ha affermato che “ufficialmente, qualsiasi informazione di intelligence raccolta viene inviata solo alle nazioni della NATO, ma tutti sanno che alcune di queste nazioni condividono rapidamente le informazioni con l’Ucraina”. “[Questo] permette [agli ucraini] di contrastare gli attacchi in arrivo. I dati di intelligence occidentali offrono all’Ucraina la capacità di rispondere un po’ più velocemente”, ha detto.
Nel gennaio dello scorso anno, dalla NATO hanno indicato di aver inviato aerei di sorveglianza in Romania con il sistema AWACS per “monitorare l’attività militare russa” vicino ai confini del blocco. L’alleanza ha attribuito la sua decisione alla necessità di garantire la sicurezza dei suoi alleati europei di fronte al conflitto in corso in Ucraina. “I sistemi di rilevazione AWACS possono rilevare gli aerei a centinaia di chilometri di distanza, rendendoli una capacità chiave per la deterrenza e la difesa della NATO”, ha sottolineato.
Aerei (RT)
Il principale aiuto, dopo la fornitura di armi, che la Nato fornisce all’Ucraina è da tempo proprio il supporto all’intelligence condividendo con Kiev i propri dati oltre a fornire all’esercito ucraino gli obiettivi da colpire. Quanto rivelato dal portale britannico conferma solamente ciò che da tempo sappiamo e sosteniamo ovvero che non si tratta di un conflitto tra Kiev e Mosca ma di una guerra tra la Nato e la Russia.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- EDMUNDO GONZÁLEZ IL NUOVO JUAN GUAIDÒ
- STATI UNITI AUTORIZZANO USO DEI MISSILI STORM SHADOW PER COLPIRE LA RUSSIA
- CREMLINO AGGIORNA LA DOTTRINA NUCLEARE
- CREMLINO COMMENTA LA DECISIONE DI PERMETTERE A KIEV L’USO DEI MISSILI A LUNGA GITTATA
- QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI MISSILI ATACMS E STORM SHADOW?