ARRIVATA SULLA TERRA LA SONDA CINESE CON I CAMPIONI PROVENIENTI DALLA LUNA 

 

Il modulo di rientro della missione di esplorazione lunare Chang’e-6 è atterrato, come previsto,  oggi nella divisione amministrativa di Siziwang nella Mongolia Interna nel nord della Cina.

La Chang’e-6 ha completato con successo la sua storica missione che prevedeva la raccolta dei primi campioni di materiale proveniente dalla faccia nascosta della Luna, che rappresenta un passo importante per il programma di esplorazione spaziale del paese asiatico.

“La missione di esplorazione lunare Chang’e-6 è stata un successo completo”, ha detto il capo della China National Space Administration (CNSA), Zhang Kejian, che si trovava nella sala di controllo della missione spaziale.

Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso le sue congratulazioni per il successo della missione Chang’e 6. “Sono felice di sapere che la missione Chang’e-6 del progetto di esplorazione lunare ha ottenuto un successo totale. A nome del Comitato Centrale del Partito [Comunista Cinese], del Consiglio di Stato e della Commissione Militare Centrale, vorrei estendere le mie calde e sincere congratulazioni. Saluti a tutti voi!” ha sottolineato Xi.

La missione Chang’e-6 ha avuto inizio il  3 maggio con il decollo del missile che trasportava la sonda diretta alla Luna dal Wenchang Space Launch Center sull’isola meridionale di Hainan. La sonda è entrata nell’orbita lunare quattro giorni dopo.

Dopo essersi separato correttamente dal suo orbiter, il modulo di atterraggio della Chang’e-6 è riuscito a scendere con successo il 1° giugno nella zona meridionale del cratere Apollo, situato nell’emisfero meridionale del lato nascosto della Luna.

Una volta che il modulo di atterraggio ha raccolto rocce e polvere dalla faccia non visibile del nostro satellite, i campioni sono stati trasferiti al modulo di salita, che ha decollato il 4 giugno per unirsi all’orbiter rimasto in orbita lunare. Successivamente, il materiale è stato trasferito nel modulo di rientro, con l’obiettivo di portarli sulla Terra. La missione ha avuto una durata di 53 giorni. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *