LA BANCA RUSSA NOVIKOMBANK APRE UN UFFICIO A L’AVANA 

 

La banca Novikombank, appartenente al gruppo russo Rostec, ha aperto una rappresentanza all’Avana  nonostante il blocco finanziario, economico e commerciale imposto dagli Stati Uniti alla più grande delle Antille per più di sessanta anni. 

Il vice primo ministro cubano, Ricardo Cabrisas, ha descritto come fondamentale la decisione di banca Novikombank  di iniziare le operazioni sull’isola. Ha sottolineato che questa decisione è il risultato della volontà e dello sforzo dei massimi dirigenti di entrambe le nazioni per sviluppare una collaborazione comune.

 

“È il risultato della volontà e di uno sforzo unito dei massimi leader di Russia e Cuba, in particolare sulla base del consenso raggiunto tra i presidenti Vladimir Putin e Miguel Díaz-Canel”, ha commentato il vice primo ministro in un incontro con la stampa.

Cabrisas ha anche sottolineato che l’apertura della rappresentanza della Novikombank all’Avana segnerà una pietra miliare in uno dei settori più importanti che permetterà di  sviluppare le  relazione economica e finanziaria tra Cuba e altri paesi, in particolare tra Mosca e  L’Avana. 

Ha ricordato che non è un segreto che uno dei settori più colpiti dalla politica statunitense nel suo sforzo di soffocare l’economia dell’isola è proprio il settore bancario-finanziario cubano. Una delle principali limitazioni è data dall’inclusione  di Cuba nella lista dei presunti paesi che sponsorizzano il terrorismo di stato, quando, invece, Cuba è uno dei paesi più colpiti dai risultati del terrorismo di stato degli Stati Uniti.

L’alto leader dell’isola ha assicurato di non avere dubbi sul fatto che questa decisione della Russia, in particolare della Novikombank, segnerà un prima e un dopo, a partire dal fatto che la volontà di entrambi i governi è stata quella di creare il consenso necessario per creare le condizioni affinché i settori imprenditoriali della Russia e di Cuba possano sviluppare il loro lavoro sulla base delle nuove politiche approvate dal governo cubano.

Ha spiegato che Cuba ha deciso di aprire il suo mercato nazionale all’attrazione di capitale straniero “senza svendere il paese”, e da questa decisione sovrana sono stati stabiliti colloqui con la Russia per applicare nuovi approcci alle relazioni economiche e si è arrivati alla firma di un accordo-quadro che ritiene entrambi i governi, nel caso della Russia, di sostenere l’imprenditorialità, secondo gli interessi che hanno, e Cuba di offrire determinati incentivi e strutture a questa imprenditoria russa che decide di partecipare ai piani di sviluppo dell’isola.

A sua volta, il capo della rappresentanza commerciale della Russia sull’isola, Sergey Baldin, ha assicurato che l’apertura di un ufficio di rappresentanza commerciale della banca russa Novikombank a Cuba, aiuterà a rafforzare un’infrastruttura finanziaria russo-cubana indipendente.

“È un evento significativo nelle relazioni bilaterali e contribuirà senza dubbio alla formazione di un’infrastruttura finanziaria russo-cubana indipendente, nel contesto di un rigoroso blocco economico, commerciale e finanziario da parte degli Stati Uniti contro l’isola che dura da più di 60 anni”, ha detto il funzionario russo, durante la cerimonia di inaugurazione dell’ufficio di Novikombank.

Il capo della rappresentanza commerciale russa all’Avana ha sottolineato che il crescente interesse dei circoli commerciali della Russia e di Cuba che hanno rafforzato  i legami commerciali ed economici hanno permesso di implementare progetti congiunti e promettenti.

Tra i vari progetti ha menzionato quelli che riguardano gli investimenti in vari settori dell’economia cubana, come l’energia, l’industria di base, la metallurgia, i trasporti, l’agricoltura, i prodotti farmaceutici e il turismo. 

Baldin ha ricordato che l’importanza della presenza di istituti di credito russi nel mercato finanziario dell’isola è stata discussa nell’atto finale della XXI sessione della Commissione intergovernativa per la collaborazione economico-commerciale e scientifica-tecnica, tenutasi nel marzo di quest’anno a Mosca. (Sputnik)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *