missili di produzione britannica Storm Shadowmissili di produzione britannica Storm Shadow

ITALIA INVIERA’ MISSILI A LUNGA GITTATA A KIEV 

 

Armi, armi e ancora armi verranno inviate dal nostro governo in Ucraina, pronto il nono decreto che dovrebbe contenere oltre al sistema di difesa SAMP-T anche missili a lunga gittata.

Il ministro della difesa Guido Crosetto ha preparato il nono decreto interministeriale con il quale verranno inviate ancora armi al governo di Zelensky. Tra le forniture che arriveranno a Kiev, oltre al sistema di difesa aerea SAM-T che verrà spostato dal Kuwait all’Ucraina,  ci saranno anche missili a lunga gettata Storm Shadow. 

I missili Storm Shadow hanno una gittata massima di 300 chilometri e quindi potranno essere usati  per colpire anche il territorio russo. La posizione del governo di Giorgia Meloni, in campagna elettorale, è stata quella di non permettere all’esercito ucraino di usare le nostre armi per colpire il territorio russo, ma l’invio di questo tipo di missili sconfessa le precedenti dichiarazioni di Palazzo Chigi.

Passate le elezioni tutto torna normale: il governo più sovranista della storia della nostra povera repubblica si conferma sempre più allineato alle politiche atlantiche. Infatti si allinea a quanto deciso da altri paesi ovvero di permettere di usare le armi cedute per colpire direttamente la Russia.

Il nostro governo però lo fa, come al solito, senza dire nulla, invia i missili, ma non autorizza, almeno sulla carta, l’uso per colpire la Russia. La solita ipocrisia italiana che si aggiunge alle promesse del ministro della difesa Guido Crosetto di togliere il segreto sui decreti che autorizzano l’invio delle armi a Kiev.

Bisognerà poi  vedere la posizione della Lega di Salvini su questo ultimi decreto dato  che ha dichiarato, anche lui in campagna elettorale, di non sostenere altri invii di armi senza sapere come sarebbero state usate, ma anche per lui la campagna elettorale è terminata quindi potrebbe anche cambiare idea.

Infine occorre ricordare le parole espresse, a fine aprile al quotidiano The Times,  dal ministro della Difesa britannico Grant Shapps nelle quali affermava che l’Italia, insieme a Francia e Regno Unito, aveva già inviato missili a lunga gittata in Ucraina, quindi non sarebbe una novità. ma come sempre noi, che ci mettiamo i soldi, non sappiamo come vengono spesi dalla donna, madre e cristiana.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *