Il ministro degli esteri ucraino KulebaIl ministro degli esteri ucraino Kuleba

KULEBA: ANCHE LA RUSSIA DEVE PARTECIPARE AI NEGOZIATI DI PACE 

 

 

La conferenza di pace sull’Ucraina svoltasi in Svizzera si è conclusa e i risultati non si vedono, ma da Kiev si sono accorti che occorre invitare anche la Russia per negoziare i termine della fine del conflitto. 

Infatti dal governo ucraino  vedono la necessità della presenza di Mosca nei negoziati, ha detto domenica il ministro degli esteri ucraino Dmitri Kuleba, citato dai media Strana.ua.

“Naturalmente, abbiamo bisogno dell’altra parte al tavolo dei negoziati”, ha detto Kuleba. “È ovvio che entrambe le parti sono necessarie per porre fine alla guerra”, ha aggiunto. Non ci voleva molto per capirlo.

“Capiamo perfettamente che arriverà il momento in cui sarà necessario parlare con la Russia” ha continuato il diplomatico. “Il nostro compito è quello di garantire che l’Ucraina sia nella posizione più forte in quel momento. Quindi occorre inviare altre armi per cercare di recuperare posizioni.

Allo stesso tempo, il ministro ha sottolineato che “l’idea è che il prossimo vertice di pace  coincida con la fine della guerra”.

Occorre ricordare che il presidente ucraino Zelensky ha firmato un decreto che impone di non negoziare con la Russia, quindi come faranno da Kiev per portare avanti le trattative su un accordo di pace?

La cosiddetta ‘conferenza di pace in Svizzera’, alla quale la Russia non è stata invitata e che ha riunito meno partecipanti del previsto, si è tenuta il 15 e 16 giugno. Un certo numero di paesi importanti hanno rifiutato di partecipare al vertice, affermando che non ha senso discutere la possibilità di porre fine al conflitto senza Mosca.

Il documento finale è stato firmato da 78 nazioni delle 92 presenti al vertice dopo che anche l’Iraq e la Giordania hanno ritirato le loro firme.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Un pensiero su “KULEBA: ANCHE LA RUSSIA DEVE PARTECIPARE AI NEGOZIATI DI PACE”
  1. Stanno perdendo pezzi per la via quando altre nazioni si sveglieranno e la BRICS andrà in porto vorrei proprio sapere se si faranno chiamare ancora i grandi della terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *