La nave canadese Margaret BrookeLa nave canadese Margaret Brooke

UNA NAVE CANADESE E UN SOMMERGIBILE STATUNITENSE ARRIVANO A CUBA 

 

Una nave di pattuglia della Marina canadese è arrivata ieri mattina all’Avana. Il suo ingresso nel porto è avvenuto ore dopo che un sottomarino di attacco rapido degli Stati Uniti ha attraccato alla base navale statunitense di Guantanamo.

L’invio della nave canadese e del sommergibile statunitense sull’isola coincide, casualmente, con l’arrivo di tre navi e un sottomarino a propulsione nucleare della Marina russa nel porto della capitale cubana, dove rimarranno fino al 17 giugno.

Il Canada Joint Operations Command aveva comunicato in anticipo che il Margaret Brooke avrebbe fatto  una visita al porto dell’Avana dal 14 al 17 giugno 2024, per sottolineare le buone relazioni bilaterali di lunga data tra i due paesi.

Il comando canadese ha riferito che si tratta della prima visita della Royal Canadian Navy nella capitale cubana dal 2016 e che la sua nave attraccherà all’Avana nel suo viaggio di ritorno nei Caraibi. 

In precedenza, il Comando Sud degli Stati Uniti ha specificato che il sottomarino ad attacco rapido a propulsione nucleare USS Helena sta conducendo una “visita di routine al porto” durante il suo viaggio programmato nella regione. “La posizione e il transito del sommergibile  era stata precedentemente pianificata. 

Dichiarazione confermata dal vice ministro degli esteri cubano, Carlos Fernández de Cossío Domínguez. 

“Sapevamo della sua presenza, perché secondo le procedure che abbiamo seguito per anni, gli Stati Uniti ci hanno informato in anticipo. Ma evidentemente non ci piace la presenza e il transito nel nostro territorio attraverso le nostre acque di un mezzo di quella natura, appartenente a una potenza che mantiene una politica ufficiale e pratica che è ostile contro Cuba”, ha detto.

Ha sottolineato che le visite delle forze navali in un paese “di solito sono il risultato di un invito e questo non è il caso”. In questo contesto, ha aggiunto, che gli Stati Uniti stanno occupando illegalmente una parte del territorio cubano, riferendosi alla base statunitense di Guantanamo. “È un’occupazione militare illegittima e questo è ciò che fa la differenza”, ha detto il vice ministro degli esteri.

Tuttavia, AP ha sottolineato che il sottomarino è arrivato sulle coste cubane “in una dimostrazione di forza mentre una flotta di navi da guerra russe si riunisce per eseguire esercitazioni militari pianificate nei Caraibi”.

A questo proposito, il Ministero degli Affari Esteri cubano si è pronunciato all’inizio di giugno sull’arrivo delle navi russe, sottolineando che “nessuna delle navi trasporta armi nucleari, quindi il loro scalo nel paese non rappresenta una minaccia per la regione”.

Il distaccamento navale russo è composto dalla fregata Admiral Gorshkov, dalla petroliera Akadémik Pashin, dal rimorchiatore di salvataggio Nikolai Chiker e dal sottomarino Kazan. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *