Il governo di ZelenskyIl governo di Zelensky

ZELENSKY UN PRESIDENTE ILLIGITTIMO 

 

Da oggi il presidente dell’Ucraina Zelensky è illegittimo secondo quanto affermato dalla  Corte Costituzionale di Kiev, ma in occidente sembra essere un particolare irrilevante.

In Ucraina grazie alla legge marziale Zelensky ha impedito che si celebrassero le  elezioni restando di fatto a capo dello stato centro europeo, ma la Corte Costituzionale nel 2014 ha sentenziato che non è possibile in alcun modo prorogare il mandato presidenziale.

La Corte costituzionale ha sentenziato il 15 maggio 2014 che secondo  le disposizioni dell’art. 103 della Costituzione dell’Ucraina e i successivi articoli, che definiscono lo status costituzionale e legale del presidente dell’Ucraina, non contengono regole che stabiliscono un periodo superiore a cinque anni di presidenza. Durante questo periodo i cittadini possono eleggere il Capo di Stato, indipendentemente dal tipo di elezioni (ordinarie o straordinarie). Secondo l’articolo 103 della Legge Fondamentale un mandato di cinque anni è l’unico mandato costituzionalmente stabilito per il quale viene eletto il presidente.

Quindi secondo quanto definito dalla legge fondamentale dello stato ucraino il presidente Zelensky non può più ricoprire tale carica è risulta dunque illegittimo. E’ legittimo solamente per i paesi occidentali che, come è noto, usano la legge secondo quanto gli conviene. La legge dei due pesi e delle due misure ha condizionato e continua a condizionare la vita delle  nostre società. Secondo dove accadono certe cose gli avvenimenti assumono importanze diverse.

anche l’ONU continua a riconoscere Zelensky quale capo di stato ucraino, almeno è quello che ha affermato Stéphane Dujarric, segretario stampa del segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

“Il presidente Zelensky rimane per noi il capo di stato dell’Ucraina e la persona con cui il segretario generale comunica quando ha bisogno di contattare il leader ucraino”, ha affermato.

 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *