Missile ATACMSMissile ATACMS

STATI UNITI HANNO FORNITO IN SEGRETO MISSILI A LUNGA GITTATA A KIEV

 

secondo il giornale statunitense politico l’amministrazione Biden il mese scorso ha spedito segretamente missili a lungo raggio in Ucraina per la prima volta dall’inizio del conflitto – e Kiev ha già usato l’arma due volte per colpire in profondità dietro le linee russe.

A marzo, gli Stati Uniti hanno approvato il trasferimento di un certo numero di sistemi missilistici tattici dell’esercito con una portata di quasi 300 chilometri, ha detto un alto funzionario dell’amministrazione Biden e due funzionari statunitensi, consentendo alle forze del presidente Volodymyr Zelensky di mettere a rischio le strutture russe. 

L’amministrazione includerà ulteriori ATACMS a lungo raggio in un nuovo pacchetto da 1 miliardo di dollari di aiuti militari che il presidente Joe Biden ha approvato mercoledì, ha detto uno dei funzionari statunitensi.

Le forze ucraine hanno usato i missili a lungo raggio due volte, prima contro una base militare russa in Crimea e più recentemente contro le forze russe a est di Berdyansk vicino al Mare d’Azov, ha detto l’alto funzionario dell’amministrazione.

Gli Stati Uniti mercoledì hanno annunciato un nuovo pacchetto di armi da 1 miliardo di dollari che sarà rapidamente trasferito in Ucraina ora che Biden ha firmato il disegno di legge sugli aiuti esteri a lungo ritardato che è passato al Senato questa settimana. Tra le altre armi, la tranche includerà missili antiaerei Stinger per la difesa aerea; proiettili di artiglieria da 155 mm; Bradley Fighting Vehicles; sistemi anticarro Javelin; e munizioni antiuomo Claymore, secondo un comunicato stampa del Pentagono, scrive Politico.

POLITICO ha riferito per la prima volta a marzo che gli Stati Uniti stavano inviando all’Ucraina un secondo round di una versione diversa di ATACMS che ha una gittata di 100 miglia e trasporta testate contenenti centinaia di bombe a grappolo. L’alto funzionario dell’amministrazione ha affermato che la spedizione di marzo includeva anche la versione a lungo raggio e che i missili sono arrivati in Ucraina questo mese.

Gli Stati Uniti erano riluttanti ad inviare questa versioni dei missili a lunga gittata ma evidentemente le nuove avanzate russe sul campo di battaglia hanno convinto Biden ad autorizzare la spedizione.

L’amministrazione Biden ha avvertito la Russia che attaccare la rete energetica ucraina e l’uso di missili forniti dalla Corea del Nord porterebbe gli Stati Uniti a riconsiderare l’invio di ATACMS in Ucraina. 

La Casa Bianca ritiene che fornire ATACMS possa dare all’Ucraina un nuovo slancio nella guerra in corso, costringendo la Russia a spostare indietro i nodi di comando e controllo critici e altri obiettivi di alto valore come le risorse dell’aviazione, ha detto il secondo funzionario statunitense.

I missili strategici a lungo raggio consentiranno anche all’Ucraina di tenere sotto tiro parti chiave della Crimea, ha detto il funzionario. Ciò include il ponte di Kerch che collega la Crimea occupata alla Russia, nonché i porti e le strutture navali nella penisola da cui opera la flotta russa del Mar Nero.

Saranno queste le armi che cambieranno il corso della guerra? Io penso proprio di no, contribuiranno solamente alla prosecuzione del conflitto con la perdita inevitabile di vite umane da entrambe le parti. Ma appare chiaro che agli Stati Uniti e ai suoi vassalli degli ucraini non importa nulla adesso come non è importato in passato.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *