ONU: INORRIDITI PER LE FOSSE COMUNI RINVENUTE NELL’OSPEDALE DI JAN YUNIS
Nei giorni scorsi sono state trovate nel complesso ospedaliero della città palestinese di Jan Yunis due grandi fosse comuni nelle quali sono stati rinvenuti centinaia di cadaveri.
Secondo le informazioni diffuse dal ministero della sanità palestinese al momento sono stati estratti 332 cadaveri ma si continua a scavare. Alcuni fonti riferiscono che ci potrebbero essere sepolte oltre 500 persone.
L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk ha affermato martedì di essere “inorridito” dalla distruzione dei complessi medici di Nasser e Al Shifa a Gaza e dai rapporti che indicano il ritrovamento di tombe comuni con centinaia di cadaveri, riporta Reuters.
Le due fosse comuni rinvenute nell’ospedale Nasser nella città di Jan Yunis purtroppo non sono le sole, all’inizio di aprile, decine di morti sono stati scoperti ad Al Shifa, il più grande ospedale di Gaza malamente sepolte.
Ravina Shamdasani, portavoce dell’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha dichiarato che l’organizzazione ha lanciato l’allarme dopo che sono stati rinvenuti numerosi cadaveri.
“Alcuni di loro avevano le mani legate, il che, naturalmente, indica gravi violazioni del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario, che devono essere oggetto di ulteriori indagini”, ha detto.
L’agenzia ha condannato gli attacchi israeliani contro Gaza negli ultimi giorni, in cui, secondo Shamdasani, sono morte soprattutto donne e bambini.
Immaginiamo solo per un attimo se queste due fosse comune fossero state rinvenute in Ucraina cosa sarebbe successo: titoli a caratteri cubitali su tutti i quotidiani inneggianti al mostro del Cremlino. Se avvengono per mano israeliana tutti zitti come al solito, a Tel Aviv tutto è permesso altrimenti non si spiega come siano riusciti a uccidere oltre 34 mila palestinesi senza che nessuno abbia detto nulla o almeno si sia indignato.
Chi sta zitto è loro complice.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- GEORGIA: CONTINUANO LE PROTESTE
- JOE BIDEN CONCEDE LA GRAZIA AL FIGLI HUNTER
- IL PARLAMENTO EUROPEO NON RICONOSCE LE ELEZIONI IN GEORGIA
- IL SERVIZIO SEGRETO BRITANNICO MI6 AIUTA KIEV
- BORRELL SI CHIEDE COSA FARA’ L’EUROPA PER L’UCRAINA SENZA L’APPOGGIO DEGLI USA
E vero chi sta zito e complice ma ancora più complice e chi li arma e poi fanno finta di essere inorridito per quello che hanno visto menta o sapendo di mentire in verità sanno già tutto da tempo solo loro i veri artefici di quelli massacri sanno bene che potevano evitarlo