BUDAPEST VOTA PER L’ADESIONE DELLA SVEZIA ALLA NATO
Anche l’Ungheria ratifica l’adesione della Svezia alla NATO, il Parlamento di Budapest ha votato favorevolmente all’ingresso della Svezia nell’Alleanza Atlantica.
Ad oggi l’Ungheria era rimasta l’ultimo membro dell’Alleanza Atlantica a non aver ratificato i documenti di adesione di Stoccolma. Nel gennaio di quest’anno, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ratificato il protocollo di adesione della Svezia all’organizzazione, che era già stato sostenuto dall’Assemblea Generale del Parlamento del paese. La Turchia e l’Ungheria erano gli ultimi due paesi a non aver deciso sull’adesione della Svezia all’organizzazione..
Nel gennaio il primo ministro ungherese Viktor Orban ha riferito di aver avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, in cui ha riaffermato il “sostegno” del suo governo all’adesione della Svezia all’alleanza militare. All’inizio di febbraio, tuttavia, i rappresentanti del partito al potere ungherese Fidesz, guidato da Orbán, hanno boicottato una sessione parlamentare straordinaria in cui si doveva votare l’ingresso.
Kocsis Mate, leader del partito, ha detto che i legislatori non avrebbero sostenuto il voto fino a quando il primo ministro svedese Ulf Kristersson non avrà accettato l’invito di Orban a visitare il paese e discutere la questione. Il capo del governo svedese ha quindi fatto una visita ufficiale venerdì scorso in Ungheria.
“L’incontro di oggi è una pietra miliare importante in un lungo processo”, ha detto Orban durante l’incontro. “Possiamo anche chiamare questo lungo processo un processo di ricostruzione della fiducia, in cui abbiamo lavorato con il primo ministro [svedese] per molti mesi, e presto anni”, ha aggiunto.
Da parte sua, Kristersson ha affermato che “Non siamo d’accordo su tutto, ma siamo d’accordo sul fatto che dobbiamo collaborare più attivamente quando abbiamo un terreno comune”. “Siamo entrambi membri dell’UE e, presto, alleati nella NATO”, ha aggiunto.
La Svezia, come la Finlandia, ha chiesto di entrare nella NATO nel maggio 2022. Anche se nel marzo 2023 Budapest ha approvato l’adesione della Finlandia, ha rinviato la considerazione dell’ingresso della Svezia, sottolineando come principale ostacolo il fatto che Stoccolma “mina costantemente le relazioni” bilaterali con l’Ungheria, riporta RT.
Quindi adesso l’Alleanza Atlantica avrà un nuovo membro, la Svezia. Orban si è comportato come sempre di fronte alle richieste provenienti dalla Casa Bianca ovvero negare l’appoggio del suo paese e poi ritrattare. Cosa avrà ottenuto in cambio non è dato sapere, ma sicuramente il suo voto favorevole all’adesione della Svezia non è avvenuto a costo zero. Qualcuno potrebbe anche dire che abbia deciso la ratifica dopo aver ottenuto qualcosa in cambio per il suo paese ma certamente il baratto non fa parte delle politiche sovraniste da sempre sbandierate da Budapest. Magari mi sbaglio …
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- EDMUNDO GONZÁLEZ IL NUOVO JUAN GUAIDÒ
- STATI UNITI AUTORIZZANO USO DEI MISSILI STORM SHADOW PER COLPIRE LA RUSSIA
- CREMLINO AGGIORNA LA DOTTRINA NUCLEARE
- CREMLINO COMMENTA LA DECISIONE DI PERMETTERE A KIEV L’USO DEI MISSILI A LUNGA GITTATA
- QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI MISSILI ATACMS E STORM SHADOW?