CONSEGNATA DONAZIONE ALL’OSPEDALE DI TRINIDAD A CUBA
Sessantadue anni fa gli Stati Uniti decisero di punire la isla rebelde applicando un blocco economico, commerciale e finanziario che ancora persiste nonostante le innumerevoli risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU che ne chiedono la sospensione.
Per aiutare il popolo cubano che è il primo a soffrire le conseguenze di questo genocida blocco la solidarietà internazionale, fin dai primi giorni dall’inizio di queste sanzioni, si è attivata con donazioni e aiuti diretti al fine di alleviare i quotidiani problemi che i cubano stoicamente sopportano.
Anche l’Italia è in prima linea nella solidarietà con Cuba, Da 25 anni Rodolfo Dal Pane invia container a Cuba con aiuti di ogni genere. L’ultimo invio è arrivato nel porto di L’Avana nei primi giorni di gennaio dopo aver fatto scalo a Cartagena, in Colombia. Scalo questo obbligatorio perché non è possibile inviare container direttamente a Cuba come avviene per tutti gli altri paesi del mondo in quanto le leggi inventate dagli Stati Uniti per soffocare l’economia cubano impediscono alle navi che attraccano sull’isola, per i sei mesi successivi, di attraccare nei porti statunitensi. Il container viene quindi inviato in Colombia e qui ritirato da una nave cubana che si occupa poi di farlo arrivare in patria.
Hanno partecipato alla raccolta dei materiali inviati a Cuba i coordinamenti dei circoli dell’Emilia Romagna, delle Marche ai quali si sono aggiunte l’associazione San Marino Cuba, Assicuba Umbria e Ruvuva Progetto Onlus.
La donazione che il 3 febbraio 2024 è stata fatta a Trinidad, nella provincia di Sancti Spiritus, fa parte di una più ampia serie di donazioni effettuate in varie città di Cuba, tra le quali vari ospedali della capitale cubana, il Dipartimento Ospedaliero per i trapianti addominali dove sono state donate 100 mila siringhe, 200 mila paia di guanti per sala operatoria e 30 quintali di disinfettanti, , l’ospedale 10 de Octobre. Ovviamente non sono stati dimenticati gli ospedali di altre città come quello di Santa Clara, di Sancti Spiritus, di Trinidad e di Holguin. Tra i materiali arrivati sull’isola per alleviare i problemi che il blocco provoca al sistema sanitario cubano Rodolfo Dal Pane menziona siringhe, guanti per sala operatoria, disinfettanti, fili di sutura, medicine varie ed alcune attrezzature mediche tra le quali un apparecchio per monitorare i pazienti durante gli interventi chirurgici.
Questa mattina presso la sede municipale dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) di Trinidad, alla presenza dei funzionari della Direzione Municipale della Salute Pubblica sono state donate 2400 siringhe. Inoltre sono stati donati quattro computer e due stampanti all’Ufficio Storico di Trinidad che usano tali attrezzature per ricostruire e mappare in tre dimensioni la il centro storico che è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Rodolfo Dal Pane si occupa di solidarietà con Cuba dal 1998 e dal 2002, dopo essere andato in pensione, vi si dedica a tempo pieno. “reperire materiali e soldi per le donazioni è sempre più difficile ma grazie al buon cuore di persone ed istituzioni come il Banco Farmaceutico di Forlì riusciamo ad avere alcuni materiali gratuitamente”, conclude.
Il blocco continua e la solidarietà non si ferma. Ricordo che è ancora possibile sostenere il PROGETTO “TRINIDAD: SOTTOSCRIZIONE A FAVORE DEL SERVIZIO EMERGENZA E CHIRURGIA DELL’OSPEDALE TOMÁS CARRERA GALIANO”, organizzata dall’Associazione ARCI Cuba Insieme di Torino a cui hanno aderito ARCI Torino, ANPI Torino, Occhi sul Mondo.
Per le donazioni: conto bancario presso Banca Etica – Filiale di Torino, intestato a Arci – Associazione Cuba Insieme, IBAN IT32 R050 1801 0000 0002 0000 120 – causale “Cuba Progetto Trinidad”. Per informazioni: cubainsieme@gmail.com
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info