STOLTEMBERG: “LA CINA SI STA AVVICINANDO ALLE NOSTRE PORTE”
Dopo aver espresso le sue opinioni sulla situazione in Ucraina il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg a Davos si è focalizzato sulla situazione in Asia, il blocco militare deve “occuparsi di ciò che sta accadendo in Asia”, perché questo colpisce i paesi membri, ha detto, Anche se questa è una “alleanza regionale”, la NATO deve “occuparsi di ciò che sta accadendo in Asia”, , poiché questo colpisce i paesi membri.
“La regione transatlantica affronta minacce, la sicurezza non è più regionale, la sicurezza è globale”, ha avvertito il segretario generale del blocco militare.
In questo contesto, ha indicato che mentre l’Alleanza Atlantica “non considera la Cina come un avversario”, i suoi “importanti” investimenti nelle moderne capacità militari – “comprese le armi nucleari sempre più avanzate” – le sue azioni nel Mar Cinese Meridionale, così come la “violazione dei principi fondamentali” del blocco, come la democrazia o la libertà di espressione, “importano” alla NATO.
“Dobbiamo capire che non si tratta del fatto che la NATO sta entrando in Asia, ma che la Cina si sta avvicinando alle nostre porte”, ha detto. “Li vediamo in Africa, li vediamo nell’Artico, li vediamo cercare di controllare le infrastrutture critiche”, ha aggiunto, riferendosi alla tecnologia 5G.
Per tutte queste ragioni, l’Alleanza Atlantica “deve occuparsi di ciò che sta accadendo in Asia, non perché siamo alleati in termini di sicurezza globale, ma perché ciò che accade lì è importante per noi, e viceversa”, ha ribadito. (RT)
Dichiarazioni che non lasciano dubbi sul futuro della regione e della nostra stessa esistenza. Continuiamo a far finta di nulla.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info