Il Regno Unito e l’Ucraina FIRMANO UN ACCORDO DI COOPERAZIONE
Il Regno Unito e l’Ucraina hanno firmato un accordo di cooperazione in materia di sicurezza durante la visita a Kiev del primo ministro britannico Rishi Sunak lo scorso venerdì.
Fin qui niente di strano ma secondo quanto affermato da Denís Shmygal l’accordo prevede che l’Ucraina è obbligata a rispondere entro 24 ore a un attacco contro il Regno Unito e a difenderlo. In parole più semplice se un altro stato, la Russia ovviamente, attaccasse il Regno Unito l’ucraina di Zelensky dovrebbe entrare in guerra con l’attaccante per difendere il paese britannico.
“Non solo il Regno Unito deve reagire in 24 ore se c’è un’aggressione contro l’Ucraina, l’Ucraina difenderà anche il suo alleato e partner reagendo in 24 ore in un modo o nell’altro per sostenere il Regno Unito nel caso in cui la Russia voglia attaccare il nostro amico, partner e alleato”, ha dichiarato Shmygal sabato durante il suo discorso alla televisione ucraina.
Ma ce la vedete l’Ucraina che dipende dagli armamenti occidentali difendere il Regno Unito da un attacco sferrato dalla Russia? La Russia non credo abbia nessuna intenzione di attaccare il Regno Unito o un altro paese europeo ma se lo facesse vedo poco probabile che Kiev sia in grado di aiutare il suo “amico” quando, nonostante tutte le armi che ha ricevuto, non è riuscita neppure a guadagnare un fazzoletto di terra durante la tanto decantata controffensiva.
Il primo ministro ucraino ha anche sottolineato che l’accordo prevede “garanzie massime specifiche, reciproche e bilaterali” che rimarranno in vigore fino all’ingresso dell’Ucraina nella NATO, perché in seguito diventeranno le garanzie di sicurezza dell’Alleanza. Shmygal ha definito l’accordo “giusto, bilaterale e di associazione” e ha sottolineato che la sua firma è un “momento storico” per l’Ucraina, riporta RT.
Il funzionario ucraino ha assicurato che accordi bilaterali simili saranno firmati con altri paesi occidentali e ha indicato che l’Ucraina sta già negoziando con alcuni membri della NATO e paesi del G7.
Il patto raggiunto stabilisce che Londra e Kiev hanno deciso di “approfondire la loro cooperazione”. Allo stesso modo, prevede un’ampia assistenza militare per Kiev e copre la sicurezza in “tutte le sfere: a terra, aria, mare, cyberspazio e in un’ampia cooperazione politica”, ha detto il presidente ucraino Vladimir Zelenski.
Quindi dopo la firma di questo accordo a Londra possono dormire sogni tranquilli.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info