Il Presidente ZelenskiIl Presidente Zelenski

SOSPESE IN UCRAINA LE PROSSIME ELEZIONI PRESIDENZIALI 

 

In Ucraina il presidente Zelensky sospende le prossime elezioni presidenziali che dovevano realizzarsi nel marzo 2024.

Il presidente ucraino ha dichiarato che le elezioni nel suo paese favorirebbero solo la Russia quindi sono state sospese.

Non è il momento giusto per tenere elezioni in Ucraina che favorirebbero solo la Russia, ha detto lunedì il presidente ucraino Vladimir ZelenskY in un video messaggio.

“Dobbiamo renderci conto che questo di ora è il momento della difesa, il momento della battaglia, da cui dipende il destino dello stato e del popolo, e non il momento di fare le elezioni”, ha detto.

“Penso che ora non sia il momento delle elezioni. E se è necessario mettere un punto in questa o quella disputa politica e continuare a lavorare solo in unità, ci sono strutture nello Stato che sono in grado di mettere quel punto e dare alla società tutte le risposte necessarie. In modo che non ci sia spazio per i conflitti e il gioco degli altri contro l’Ucraina”, ha aggiunto Zelensky.

La possibile cancellazione delle elezioni parlamentari e presidenziali è in discussione da tempo. La Costituzione del paese obbliga le autorità a convocare il primo turno delle elezioni per il 31 marzo 2024. Nel caso in cui sia richiesto un secondo turno, potrebbe essere programmato per il 21 aprile. Tuttavia, la legge marziale, ancora in vigore in Ucraina, impedirebbe la convocazione delle elezioni, riferisce RT.

D’altra parte, il presidente ucraino ha sottolineato in più di un’occasione che le elezioni comportano spese elevate, quindi Kiev avrebbe bisogno del sostegno dei suoi alleati per poter tenere le consultazioni. Come se poi dall’occidente non fossero arrivati fiumi di denaro, forse Zelensky crede di non essere rieletto e di perdere il suo ruolo di prima donna e, come dicono negli Stati Uniti, ha paura di essere gettato sotto un tram.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *