Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez ParrillaIl Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez Parrilla

VOTAZIONE ALL’ONU   CONTRO IL  BLOCCO A CUBA 

 

Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez Parrilla è arrivato a New York per assistere alla votazione sulla risoluzione presentata da Cuba all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella quale viene chiesto per l’ennesima volta di togliere il sessantennale blocco economico. commerciale e finanziario all’isola imposto dagli Stati Uniti.

Nei giorni 1 e 2 novembre durante la riunione dell’Assemblea Generale dell’ONU verrà presentata per la 31esima volta il progetto di risoluzione presentata da Cuba nella quale viene chiesto alla comunità internazionale di pronunciarsi sulla necessità di abolire il blocco economico, commerciale e finanziario che dal 1962 l’isola subisce per i capricci degli Stati Uniti.

Bruno Rodriguez Parrlilla interverrà il 2 novembre all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dove verrà votato il progetto di risoluzione presentata da Cuba. Nelle precedenti votazioni sempre la quasi totalità delle nazioni ha votato a favore della necessità di abolire  il blocco ad eccezione degli Stati Uniti e del suo figlioccio Israele.

Numerose fonti descrivono il blocco contro Cuba come “un atto di guerra in tempo di pace”. L’ex relatore del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani, Alfred-Maurice de Zayas, lo ha definito una forma di “genocidio” che mira a creare nella popolazione cubana “una tale situazione di fame, ansia e confusione” che porti a un’insurrezione popolare contro il suo governo.

Il rapporto “Diritto a vivere senza blocco: Impatti delle sanzioni statunitensi sulla popolazione cubana e sulla vita delle donne”, della ONG Oxfam, sottolinea che le donne cubane sono le principali vittime di questa politica, poiché la maggior parte del lavoro di cura e il sostegno delle reti di sussistenza ricadono sulle loro spalle che rafforza la struttura eteropatriarcale.

Nella scorsa votazione 185 paesi hanno votato a favore del progetto di risoluzione presentato da Cuba ad eccezione, come detto, degli Stati Uniti ed Israele.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *