Dollaro statunitenseDollaro statunitense

GLI ATTIVI RUSSI SEQUESTRATI NON VERRANNO SCONGELATI

 

I beni congelati alla Russia non saranno restituiti fino a quando Mosca non pagherà i danni di guerra a Kiev, lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan dopo una riunione con i rispettivi consiglieri di Gran Bretagna, Germania, Italia e Francia.

In una riunione tenutasi a Washington a cui hanno partecipato i consiglieri per la sicurezza di Gran Bretagna, Germania, Italia e Francia oltre ovviamente alconsigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan è stato deciso che i beni congelati alla Russia non saranno restituiti fino a quando Mosca non pagherà i danni di guerra all’Ucraina. 

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Germania, l’Italia e la Francia non hanno intenzione di scongelare i beni russi fino a quando la Russia non pagherà i danni all’Ucraina, hanno dichiarato i consiglieri per la sicurezza nazionale dei cinque Paesi in una riunione tenutasi giovedì a Washington. “Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan ha riunito giovedì alla Casa Bianca i colleghi di Gran Bretagna, Germania, Italia e Francia. I partecipanti all’incontro hanno preso atto che i beni sovrani russi situati nelle giurisdizioni dei loro Paesi resteranno congelati fino a quando la Russia non risarcirà all’Ucraina i danni che ha causato”, si legge in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Casa Bianca a seguito dell’incontro. 

Da parte sua – Anton Siluanov, Ministro della finanza della Federazione Russa, ha dichiarato di aver preparato un decreto che sbloccherà gli attivi congelati in Russia appartenenti ad entità straniere, il progetto prevede di scambiare gli attivi congelati da Mosca con quelli trattenuti nei paesi occidentali. 

“Abbiamo intenzione di iniziare lo scambio di beni congelati, nella prima fase sbloccheremo conti per un ammontare di circa 100 miliardi di rubli, la bozza di decreto è pronta. Il governo e la Banca Centrale della Federazione Russa hanno preparato una bozza di decreto sullo sblocco di alcuni beni stranieri da scambiare con quelli russi”, ha detto  Anton Siluanov. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *