PetrolieraPetroliera

CINA: AUMENTANO LE IMPORTAZIONI DI COMBUSTIBILI DALLA RUSSIA

 

Mentre dalle nostre parti si continua a scrivere che l’economia della Cina tra poche ore collasserà i dati economici e le importazioni di combustibili confermano tutto il contrario a dimostrazione della dinamicità dell’economia del dragone. 

Infatti la Cina ha aumentato le sue importazioni di petrolio, gas naturale liquefatto (LNG) e gas proveniente dai gasdotti dalla Russia, il suo principale esportatore di energia, tra gennaio e luglio, secondo i dati dell’amministrazione generale delle dogane del gigante asiatico citati da TASS.

Durante questo periodo, le importazioni di petrolio sono aumentate del 25,2% su base annua, superando i 60,6 milioni di tonnellate, mentre le consegne di GNL sono aumentate del 62,7% a 4,46 milioni di tonnellate. Il volume delle importazioni di gas tramite gasdotto è quasi raddoppiato. (RT)

Riguardo all’imminente crollo dell’economia cinese, al momento molto sperato dal paese a stelle e strisce ma poco probabile, ricordo che nel primo trimestre del 2023 l’economia cinese è aumentata del 4,5 per cento mentre nel secondo trimestre l’aumento è stato del 6,3 per cento. In Europa invece, dove tutto va bene, Germania e Paesi bassi sono già in recessione mentre gli altri paesi si trovano in brutte acque e tra poco faranno compagnia a Berlino ed Amsterdam.

Poi c’è la Russia che doveva fallire in tre settimane grazie alle sanzioni applicate dall’occidente. Forse la narrazione che ci propinano giornalmente fa acqua da tutte le parti.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *