LA CORRUZIONE DEL GOVERNO UCRAINO METTE A RISCHIO L’EFFICACIA DEGLI AIUTI 

 

Torna in primo piano la corruzione nel governo ucraino al punto che, secondo l’ispettore generale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, metterebbe in pericolo l’efficacia degli aiuti a Kiev forniti da Washington.  

La corruzione in Ucraina mette in pericolo l’efficacia degli aiuti forniti a Kiev da Washington, ha detto l’ispettore generale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in un rapporto pubblicato questa settimana.

Non ci dobbiamo stupire delle affermazioni del funzionario statunitense dato che il paese slavo si posiziona ai primi posti nella classifica dei paesi più corrotti del mondo ed al primo posto in Europa riguardo alla corruzione. 

Il rapporto indica che, dall’inizio dell’operazione militare russa, il Congresso degli Stati Uniti ha assegnato al Dipartimento di Stato e all’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) circa 45,4 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina. “Questo finanziamento sostiene le operazioni militari dell’Ucraina, fornisce aiuto umanitario e garantisce la continuità delle operazioni governative dell’Ucraina”, si legge nel documento.

L’ufficio dell’ispettore generale ha sostenuto che l’assistenza straniera continuerà fino a quando le circostanze non si stabilizzeranno”. A suo parere, l’aumento del personale dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina può consentire ulteriori visite di ispezione e migliorare la supervisione.

“Nel più lungo termine, in particolare mentre il Dipartimento [di Stato degli Stati Uniti] prevede di aiutare nel recupero e nella ricostruzione dell’Ucraina, la corruzione nel governo ucraino e nel settore privato pone dei rischi per l’efficacia degli aiuti stranieri degli Stati Uniti, che richiede una robusta supervisione”, nota il rapporto.

La lotta alla corruzione e il riciclaggio di denaro, insieme a misure per limitare l’influenza degli oligarchi e l’approvazione di leggi che assicurano i diritti delle minoranze etniche, fanno parte della lista delle condizioni che Kiev deve soddisfare come candidato all’adesione all’Unione Europea, status concesso al paese l’anno scorso, pochi mesi dopo il lancio dell’operazione militare speciale della Russia.

Altro punto dolente è il mercato nero delle armi che dopo essere arrivate sul suolo ucraino letteralmente spariscono. A tale proposito , Military.com e CNN hanno riferito la settimana scorsa, citando un rapporto del Pentagono a cui hanno avuto accesso, che alcune delle armi occidentali inviate in Ucraina sono state rubate. Il documento nota che “l’impossibilità per il personale del Dipartimento della Difesa [degli Stati Uniti] di ispezionare le aree in cui le armi fornite all’Ucraina erano  utilizzate o immagazzinate, ha ostacolato significativamente [il loro monitoraggio]”.

Da parte sua, la Russia ha ripetutamente avvertito che parte delle armi fornite dall’Occidente a Kiev finiscono nelle mani del crimine organizzato in alcuni paesi europei. Inoltre il giornalista americano Seymour Hersh ha anche rivelato in aprile che l’Occidente sa che le armi fornite all’esercito ucraino stanno filtrando sul mercato nero, ma i media restano  in silenzio. Secondo lui, in una fase iniziale del conflitto, alcuni paesi europei sono stati “inondati” di armi fornite all’Ucraina dagli Stati Uniti. (RT)

Ma nonostante tutto questo continuiamo ad inondare di miliardi di dollari il governo di Zelensky e la somministrazione di armi non pare abbia fine anche perché sosteniamo che l’unica maniera per ottenere la pace è quella di continuare la guerra. Quindi dobbiamo armare all’infinito Kiev che da parte sua si occupa di fornire il materiale umano.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “LA CORRUZIONE DEL GOVERNO UCRAINO METTE A RISCHIO L’EFFICACIA DEGLI AIUTI”
  1. Vorrei sapere nome e cognome del funzionario statunitense qui citato riguardo la corruzione in Ucraina e l’utilizzo di armi e miliardi dati continuamente da Europa e Stati Uniti, ma grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *