Caccia F16Caccia F16

ARRIVERANNO I CACCIA F-16 A KIEV 

 

Arriveranno probabilmente caccia f-16 in Ucraina, ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan, aggiungendo che saranno forniti dagli alleati europei.

“Sugli aerei da combattimento F-16, il presidente Biden ha preso la decisione alcune settimane fa, lavorando a stretto contatto con gli alleati, per iniziare l’addestramento dei piloti ucraini su quegli aerei”, ha rivelato il funzionario dalla capitale lituana Vilnius, dove si è tenuto il vertice della Nato, 

“L’addestramento richiederà un po’ di tempo, e poi ci sarà il trasferimento di F-16, probabilmente da paesi europei che hanno un eccesso di forniture di F-16″, ha detto Sullivan a ‘Good Morning America’.

Il presentatore George Stephanopoulos ha chiesto poi a Sullivan cosa ne pensasse della richiesta del governo ucraino di ricevere missili a lungo raggio per la sua contro-offensiva, in risposta, il funzionario statunitense ha indicato che Washington continuerà a studiare la questione e a discuterla con l’Ucraina, come dire che prima o poi saranno forniti anche questo tipo di missile a Kiev.

Alla fine di giugno, Politico ha riferito che l’Ucraina potrebbe ricevere i primi caccia polivalenti monomotore F-16 all’inizio del 2024, ma ha inoltre constatato che il programma di addestramento dei piloti è ancora in alto mare.  Da parte sua, Joe Biden ha detto il 19 maggio ai leader del G7 che sosterrà l’addestramento dei piloti ucraini, aprendo così la possibilità della futura fornitura dei caccia a Kiev.

Secondo alti funzionari europei l’addestramento dei piloti ucraini dovrebbe durare dai sei agli otto mesi ed inizierà con molta probabilità in agosto. Saranno addestrati sia i militari che dovranno pilotare gli F-16 che i meccanici inizialmente in  Danimarca e poi in Romania quando sarà terminato il centro permanente di addestramento per gli aerei F-16.

Comunque i tempi per l’addestramento non sono certi in quanto dipendono sia dalla preparazione dei piloti ucraini che dalle loro capacità linguistiche, ha affermato la ministra della difesa olandese durante il vertice Nato di Vilnius.

Quindi nessuna parola sulla possibilità di un cessate il fuoco o di una soluzione negoziale è uscita dal vertice di Vilnius, solo continuare la guerra ad oltranza. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Un pensiero su “ARRIVERANNO I CACCIA F-16 A KIEV”
  1. Arriverà o i caccia con addestramenti Europea a quanto a noi in guerra praticamente ci stanno spiegando la strada come tirarci in guerra anche noi farabutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *