JOE BIDEN TELEFONA A GIORGIA MELONI
Ci sforziamo di essere sempre più servi dei servi ma quando occorre parlare con gli alleati per questioni importanti dalla Casa Bianca si dimenticano di Giorgia Meloni.
Finalmente al Presidente del Consiglio italiano è arrivata ieri nel pomeriggio la telefonata del capo supremo. Infatti, dopo i colloqui tenuti tra Jo Biden e il presidente francese Macron, il cancelliere tedesco Scholz e l’omologo britannico Sunak, il capo supremo si è ricordato anche di Giorgia Meloni.
Joe Biden aveva discusso sabato con i tre leader europei la situazione in Russia ed aveva espresso la sua preoccupazione, forse tardiva, sul fatto che i codici delle armi nucleari russe, in caso di un cambio di vertice al Cremlino, sarebbero passati nelle mani di Prigozhin, dimenticandosi della nostra inquilina di Palazzo Chigi nonostante la sua indiscussa fedeltà alla bandiera a stelle e strisce.
La mancanza di un contatto telefonico aveva irritato non poco il nostro governo anche se ufficialmente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, aveva prontamente spiegato così il mancato colloquio tra Meloni e Biden: “Noi avevamo negli Usa Guido Crosetto … un rappresentante stava parlando di quelle tematiche in diretta, sul campo. Nessuno sgarbo da Biden, l’Italia era già presente lì dove di questo si stava parlando. I contatti tra Biden e Meloni sono costanti”.
Secondo quanto riferito dal portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti nel colloquio si è parlato della recente insurrezione della compagnia Wagner, del sostegno all’Ucraina e dell’impegno dell’Italia nel Mediterraneo, di azioni europee per la stabilità in Africa e, in generale, della solidità della Nato in vista dell’imminente vertice di Vilnius.
Insomma il capo della Casa Bianca ha dato i nuovi ordini alla sovranista a parole Giorgia Meloni che ovviamente li eseguirà come una brava scolaretta.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info