Zelensky e BidenZelensky e Biden

BILD: L’UCRAINA DIETRO L’ATTENTATO ALLA CONDUTTURA CHE TRASPORTAVA AMMONIACA 

 

Il ministero della Difesa tedesco non esclude che l’attentato alla conduttura che trasporta ammoniaca tra la città russa di Toliatti e quella ucraina di Odessa sia stato realizzato dalle forze di Kiev, secondo quanto riportato domenica dal tabloid tedesco Bild, che cita un rapporto del Ministero a cui sostiene di aver avuto accesso.

Il documento, contrassegnato come “solo per uso ufficiale”, riporta i tentativi dell’Ucraina di “indebolire il nemico” attraverso atti di sabotaggio “molto indietro rispetto alla linea del fronte”. In particolare, gli esperti del ministero tedesco della difesa non escludono “un possibile coinvolgimento ucraino nella distruzione della “conduttura, perché “si trova in un territorio controllato dalle forze ucraine”.

Inoltre il rapporto indica che la riapertura della conduttura tra le due città, al momento sospeso dopo l’inizio del conflitto, beneficerebbe principalmente Mosca.

Come era ovvio le due parti, mosca e Kiev, si rimbalzano le responsabilità dell’attentato. Il ministero della difesa russo ha incolpato Kiev dell’attentato alla conduttura avvenuta il 5 giugno, vicino alla città di Masiutovka, nella provincia di Kharkiv, mentre le autorità ucraine hanno accusato Mosca di aver compiuto un attacco all’infrastruttura.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha stimato, due giorni dopo l’attacco, in una conferenza stampa che ci vorranno almeno due o tre mesi per riparare la parte danneggiata. Zakharova ha sottolineato che Kiev è l’unico paese che non è interessato a riattivare le esportazioni attraverso la conduttura in questione.

La ripresa del pompaggio dell’ammoniaca, un composto essenziale nella produzione di fertilizzanti, attraverso il condotto interessato, è una delle condizioni sollevate da Mosca per il prolungamento dell’accordo sul trasporto del grano dai porti del Mar Nero.

La conduttura per il trasporto dell’ammoniaca Tolliati-Odessa, fu costruita al tempo dell’Unione Sovietica e ha una lunghezza di circa 2.400 chilometri, passa attraverso le province ucraine di Kharkiv, Dnepropetrovsk, Nikolayev, Odessa, così come diverse regioni meridionali russe, tra cui la provincia di Zaporozhie e ğon. Prima che le operazioni fossero sospese il 24 febbraio 2022, il condotto stava pompando circa 2,5 milioni di tonnellate di ammoniaca all’anno, riferisce RT.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *