Parlamento EuropeoParlamento Europeo

L’UNIONE EUROPEA NON SOSTERRA’ UNA PACE IN UCRAINA CHE PREVEDA IL CONGELAMENTO DEL CONFLITTO

 

L’Unione Europea non sosterrà l’iniziativa dei leader africani sull’Ucraina se comporta il congelamento del conflitto. A sostenerlo è il portavoce del servizio di politica estera dell’Unione, Peter Stano.

Il monito espresso dall’Unione Europea è chiaro: in sostanza si vuole, da parte di Bruxelles, giungere ad un accordo palesemente sbilanciato in favore di Kiev:

“Vogliamo una pace che ripristini i diritti degli ucraini, la loro sovranità e i loro territori. Se stiamo parlando di un cessate il fuoco, di fissare le posizioni esistenti, allora questa non è pace. Questa è la nostra posizione”, ha dichiarato Stano.

Il riferimento è al recente annuncio rilasciato dal direttore generale del ministero degli Esteri sudafricano Zane Dangor a proposito di una missione di pace che vedrà protagonisti i leader di 5 paesi africani oltre al presidente del Sudafrica Cirillo Ramaphosa.

L’obiettivo principale della missione dei paesi africani è quello di fornire supporto per sviluppare un dialogo tra i due Paesi.

Il fondatore della Fondazione Brazzaville e iniziatore della missione, Jean-Yves Olivier, ha sottolineato in proposito che “i negoziati si svolgeranno senza precondizioni”.

Sui negoziati tra Russia e Ucraina, bisogna sottolineare che se da un lato Mosca si è dichiarata ripetutamente pronta, da parte di Kiev vi è ormai un secco rifiuto, anche a livello legislativo: Vladimir Zelensky ha detto in precedenza al G20 che “non ci sarà Minsk-3”, riferisce Sputnik.

Ecco chi non vuole la pace.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *