UN GRUPPO POLACCO HA PARTECIPATO ALL’INCURSIONE DEL 22 MAGGIO IN RUSSIA
All’incursione del 22 maggio in territorio russo rivendicata dal Corpo dei Volontari Russi avrebbero partecipato anche membri del Gruppo Volontari Polacchi, questa sarebbe la prima volta che ufficialmente un gruppo di paramilitari europei avrebbe partecipato ad un’azione contro la Federazione Russa.
Sono apparsi su vari media on line foto e video che ritrarrebbero membri del Gruppo Volontari Polacchi durante l’incursione che è avvenuta il 22 maggio scorso sul territorio russo nella regione di Belgorod. Fino ad oggi i responsabili dell’azione, il Corpo dei Volontari Russi, aveva assicurato che l’azione in territorio russo era stata compiuta solamente dai loro membri.
Sono apparse sull’account Twitter di Visegrad24, un account riconducibile ai paesi del Gruppo di Visegrad, alcune foto che ritraggono alcuni membri del gruppo polacco. Poi il canale ufficiale del Gruppo Volontari Polacchi ha pubblicato un video, ripreso nei pressi del valico di frontiera di Grayvoron, con il quale rivendicano la partecipazione all’azione del 22 maggio sul territorio russo.
La notizia è stata inoltre riportata anche dal TG di La7 e dal Tg3 durante le loro edizioni pomeridiane. Se la notizia fosse vera sarebbe la prima volta che un gruppo armato e finanziato da uno stato europeo appartenente alla Nato si fregia di aver partecipato ad un’azione diretta contro la Federazione Russa.
L’incursione è stata rivendicata dalla Legione della Russia Libera e dal Corpo dei Volontari Russi, due organizzazioni formate formalmente da dissidenti ed oppositori al governo di Putin che combattono a fianco delle forze armate ucraine, alla quale non avevano partecipato altre formazioni. Ecco spiegato perché abbiano usato materiale bellico e mezzi forniti dagli Stati Uniti. Inoltre ciò certificherebbe che il governo ucraino, nonostante abbiano più volte negato di essere a conoscenza dell’incursione, ne sia coinvolto.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info