Ambasciata italiana a L’AvanaAmbasciata italiana a L’Avana

IMPOSSIBILE ACCEDERE AI SERVIZI DEL CONSOLATO ITALIANO A CUBA 

 

Per un cittadino che si trova all’estero l’ambasciata del proprio  paese rappresenta un punto fondamentale nel caso abbia bisogno di aiuto ma spesso accade che i servizi forniti non siano accessibili a meno che non si decida di sottostare a pratiche non del tutto lecite.

Anche per gli italiani che si trovano per motivi vari in un paese estero la nostra ambasciata ed il consolato rappresentano  un punto in cui puoi trovare assistenza nel caso ti accada qualcosa oppure abbia bisogno di un documento ma in alcuni casi i servizi offerti sono di difficile accesso se non addirittura impossibili da ottenere.

Questa storia ci arriva da L’Avana dove Mario, così ho chiamato, per ovvi motivi di anonimato,  il cittadino del nostro paese che mi ha raccontato uno sconcertante fatto a lui capitato un paio di giorni fa, presso il consolato del nostro paese a L’Avana. Mario vive quasi permanentemente a Cuba, è sposato con una cittadina cubana da vari anni, e per necessità di cure urgenti nel nostro paese si è recato presso gli uffici consolari per richiedere il visto di ingresso per la moglie in Italia in quanto ha bisogno di assistenza durante il viaggio e durante la sua permanenza nel nostro paese.

Si è recato presso il consolato perché in preda alla disperazione, affrontando un viaggio di 5 ore, spendendo molto denaro, in quanto, nonostante i ripetuti tentativi di ottenere un appuntamento collegandosi al sito ufficiale dell’ambasciata italiana a Cuba, il sistema continuava a fornirgli il messaggio che non erano disponibili al momento appuntamenti.

Non potendo ottenere un appuntamento attraverso internet Mario ha tentato mille volte di contattare, a orari diversi, per telefono il consolato a L’Avana ma il risultato è una linea sempre occupata o un risponditore automatico che invita a riprovare più tardi.

Non sapendo cosa fare perché ha urgente bisogno di rientrare in Italia ha quindi deciso di andare direttamente presso gli uffici consolari sperando, vista la situazione di necessità, di poter essere ricevuto oppure avere un appuntamento. Il personale presente all’ingresso gli ha ripetuto che non era possibile vedere nessuno e che per ricevere assistenza doveva continuare a richiedere un’appuntamento via internet. La sua preghiera di essere ricevuto o almeno di avere un altro appuntamento con la conseguenza di dover affrontare un altro viaggio molto lungo e costoso non è stata esaurita.

Colto dallo sconforto, ha desistito. Appena allontanatosi di pochi metri dall’ingresso del consolato è stato avvicinato da un giovanotto che gli ha chiesto cosa stava facendo lì e se avesse avuto bisogno di aiuto. Mario ha spiegato di cosa aveva bisogno ed il giovanotto con candore gli ha detto che per 600 Euro gli avrebbe procurato un appuntamento in ambasciata in pochi giorni.

Il giovanotto che ha avvicinato Mario aveva attaccato al petto un cartellino indicante una delle tante agenzie che a L’Avana si occupano di pratiche migratorie. Non sappiamo come il tizio possa procurare dietro pagamento di 600 Euro un appuntamento in ambasciata ma sicuramente non è legale tale procedura da qualunque parte venga l’appuntamento.

Insomma sembra che per avere udienza nella nostra ambasciata a L’Avana occorre trovare un altro modo per bypassare il sistema di prenotazione su internet che continua a fornire il messaggio che non ci sono appuntamenti disponibili.

Speriamo che qualcuno dei funzionari italiani presso l’ambasciata di L’Avana, leggendo queste righe, oppure qualcuno dei funzionari del Ministero degli Esteri, ci possa dare qualche spiegazione.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

7 pensiero su “IMPOSSIBILE ACCEDERE AI SERVIZI DEL CONSOLATO ITALIANO A CUBA”
  1. Ottimo articolo,meno msle che vuoi sempre siete attenti all’ipocrita politica che di questi ultimi tempi ,portata avanti dei diversi governi al servizio dell’America,perche dire che in italia arrivano in continuazione indovumentati senza grandi problemi ,invece per noi la trasfila de documenti ,non finiscono e pure non riusciamo ,manco accedere al servizio

    1. Sono mesi che sto cercando di prenotare un appuntamento tramite il sito ma è impossibile
      Ho già pagato tutte le carte per ottenere l’intervista presso l’ambasciata ma non so come fare a prendere l’appuntamento e se mai ci un giorno ci riuscirò. Sono senza parole.

  2. veramente una vergogna !
    mi trovavo a Cuba a La Habana, camminavo in una zona della cittá che non conoscevo in mezzo a case e ville molto belle, ad un certo punto vedo l’ambasciata Italiana, anche questa bella grande villa, vorrei chiedere qualche informazione, vedo il campanello, suono, una voce chiaramente Italiana mi risponde in malo modo e mi dice di andare sul fianco dell’edificio e chiude il citofono (se non hai voglia di rispondere metti un cartello con l’indicazione …. non dico altro che è meglio ! 😠), vado sul fianco dell’edificio e proprio in quel momento si sta aprendo un cancello automatico, faccio per entrare ma vedo sbucare un Carabiniere (Carabinieri ?? a La Habana ?? …. che raccomandazioni ci vogliono per essere inviati a Cuba anzi che in un paesino su un monte della Calabria ?? ma questo é un altro discorso 😁), anche il Carabiniere in malo modo mi intima di non entrare e mi dice di aspettare fuori di fronte alle sbarre della recinzione che poi arriverá qualcuno a rispondere alle domande, cerco di chiedergli quali siano i tempi di attesa lui come disturbato dalla mia domanda manco mi risponde si gira e scompare, dopo una ventina di minuti arriva un signore che dice di parlare Italiano, per la veritá parla un Italiano stentato a volte non facile da capire, gli chiedo informazioni riguardo “permessi di soggiorno a Cuba e possibilitá eventuale per i cittadini Italiani di ottenere una residenza in quel paese ma lui come avesse fretta taglia subito il discorso dicendomi che quelle informazioni le devo andare a chiedere all’Ambasciata Cubana in Italia, l’Ambasciata Italiana a Cuba non é preposta a dare informazioni di questo tipo ….. ??? …. me ne sono andato e ho ringraziato pure 😠
    mi chiedo perché lo Stato Italiano (cioè noi) butti soldi per far fare la vita da nababbi ad “ambasciatori” con tanto di scorta militare in giro per il mondo per poi non dare alcun servizio se non quello di fare girare i coglioni ai connazionali che si trovano all’estero ….. ??? … l’ineguatezza di persone poste in posizioni di privilegio scelte non di certo in base a meriti.
    ps. a parte questo “recinto” con dentro l’Ambasciata Italiana La Habana e una cittá bellissima piena di Cultura e di bella gente.

  3. ottimo articolo noi da 4 mesi ci colleghiamo con il sito della ambasciata per prendere un appuntamento per visto ,,,,, nulla ,speriamo che si risolva questa situazione

  4. Sono mesi che anch’io sto cercando di prendere l’appuntamento tramite il sito ma è letteralmente impossibile.
    Ho già pagato per ottenere tutte le carte possibili ma non so se riuscirò mai ad ottenere questo benedetto appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *