ALTRE NOVE PERSONE ARRESTATE IN VENEZUELA PER CORRUZIONE
Non si ferma la lotta alla corruzione in Venezuela: arrestate altre nove persone con l’accusa di corruzione, ha affermato il procuratore generale del paese, Tarek William Saab.
Altre nove persone sono state arrestate per il loro presunto legame con trame di corruzione in diverse organizzazioni statali in Venezuela, ha detto mercoledì il procuratore generale del paese, Tarek William Saab durante una conferenza stampa.
“L’udienza di presentazione dei nuovi detenuti, presentati all’organo competente, si è conclusa oggi alle sei del mattino. Eravamo con i procuratori che abbiamo assegnato a questo caso, una storica azione guidata dalla Procura”, ha detto Saab durante la conferenza stampa.
Secondo le dichiarazioni del Procuratore Generale sono attualmente 51 le persone arrestate per corruzione. Le indagini coinvolgono anche PDVSA-Cripto e Corporación Venezolana de Guayana (CVG), quest’ultima recentemente rilevata.
Tarek William Saab ha affermato che queste indagini non sono solo un atto di depurazione interna ma anche profilassi sociale. Non è ammissibile che una persona dopo aver raggiunto un certo carico presso un’azienda statale poi si associ con altri per delinquere, ha sottolineato.
Secondo il Procuratore Generale è possibile che nei prossimi giorni ci siano altri arresti a seguito delle confessioni rese dagli arrestati. “Molti di questi criminali hanno confessato e ci hanno portato ad altre trame, sono emersi nuovi elementi”, ha detto.
L’indagine che ha portato all’arresto di 51 persone è iniziata il 17 marzo quando la polizia anticorruzione ha chiesto alla Procura di avviare procedimenti penali contro una serie di alti funzionari della compagnia petrolifera statale PDVSA, della magistratura e di alcuni sindaci per presunti atti di corruzione.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info