Esercito ucrainoEsercito ucraino

APPARE UNA PETIZIONE CONTRO LE ARMI ALL’URANIO IMPOVERITO SUL SITO DI ZELENSKY 

 

Una petizione che chiede di proibire l’uso delle munizioni contenenti uranio impoverito da parte dell’esercito ucraino  è apparsa ieri sul sito ufficiale del presidente dell’Ucraina Zlelensky proposta da Horokhovskyi Bohdan Viktorovych.

Nel testo della petizione, intitolata “Proibire l’uso di munizioni all’uranio impoverito nelle Forze Armate”, che illustra i motivi di questa petizione e i rischi che l’uso di questi proiettili provocano sull’ambiente e sulle persone si legge che:

“L’uso di queste munizioni porta all’inquinamento da metalli pesanti dell’ambiente non solo nell’area del loro uso diretto, ma può diffondersi in modo incontrollabile a causa delle acque sotterranee, del movimento di polvere e delle microparticelle.  Dato il periodo di decadimento dei metalli pesanti, tale inquinamento sarà a lungo termine per molte generazioni a venire.  I danni possono anche colpire i terreni agricoli, che li renderanno inadatti all’uso o serviranno come ulteriore mezzo per la diffusione di sostanze tossiche e il loro ingresso nel corpo umano.

Alla luce di ciò e dell’impatto sulla salute umana dei metalli pesanti che entreranno nell’ambiente attraverso l’uso di munizioni all’uranio impoverito, compresi i loro effetti cancerogeni, gli effetti sul genoma umano, ecc., l’uso di tali munizioni è un crimine contro l’umanità e il pianeta e il loro uso inaccettabile e immorale.

Chiedo un esame positivo di questa petizione e prendo misure protettive per impedire l’uso di tali munizioni da parte delle forze armate fino all’esame finale della petizione.”

Perché il presidente ucraino ha pubblicato una petizione in cui si chiede di non usare le armi con uranio impoverito nel conflitto? Non sarebbe più semplice diramare un ordine alle forze armate in cui si dichiara che non devono essere usate queste armi? Le forze armate ucraine sono sotto il controllo della presidenza della repubblica oppure rispondono solamente agli ordini della Nato? Domande queste la cui risposta, alla luce di questa petizione, è piuttosto semplice.

Inoltre mi domando adesso come si porranno i molti giornalisti che da un giorno all’altro sono diventati scienziati nucleari asserendo che l’uranio è debolmente radioattivo e che quindi non è dannoso per nessuno  di fronte alla presa di posizione del governo ucraino che asserisce che i componenti di queste armi sono nocive per l’ambiente e le persone?

Semplicemente ignoreranno questa petizione. Infine come la prenderanno alla Casa Bianca?

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *