CHI NON VUOLE LA PACE IN UCRAINA?
Chi è che non vuole la pace? Washington si oppone al cessate il fuoco immediato in Ucraina e non sostiene il piano cinese per una soluzione politica del conflitto, ha detto il coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, citato dal Wall Street Journal.
Secondo il funzionario statunitense, una tale misura significherebbe riconoscere l’adesione di nuovi territori che sono diventati parte della Russia, mentre darebbe a Mosca l’opportunità di rafforzare le sue posizioni e rinfrescare le sue truppe.
Le dichiarazioni di Kirby arrivano alla vigilia della visita in Russia del presidente cinese Xi Jinping, che durerà dal 20 al 22 marzo.
“Ci aspettiamo anche che il presidente Xi si metta in contatto diretto con il presidente [Vladímir] Zelenski, perché crediamo ancora che sia molto importante che ascolti anche la parte ucraina”, ha sottolineato Kirby.
“Mentre [Putin e Xi] iniziano a pianificare la loro agenda, vogliamo esprimere la nostra preoccupazione per qualsiasi proposta della Cina che sia unilaterale e rifletta la prospettiva russa”, ha aggiunto. “Senza dubbio non sosteniamo le richieste di un cessate il fuoco che sarebbe promosso da [il presidente della Repubblica Popolare Cinese alla riunione a Mosca”, ha detto Kirby.
Alla fine di febbraio, la Cina ha presentato un piano per risolvere il conflitto in Ucraina. Il documento contiene 12 punti, tra cui la ripresa del dialogo, il cessate il fuoco e la revoca delle sanzioni contro la Russia.
Da Mosca hanno salutato positivamente la proposta e la volontà di Pechino di risolvere il conflitto in modo pacifico. Il piano, tuttavia, si è scontrato con lo scetticismo dell’Occidente. “Putin lo ha applaudito, quindi come potrebbe essere buono?” ha dichiarato il presidente statunitense Joe Biden. (RT)
Quindi chi non vuole la pace? Chi vuole combattere fino all’ultimo ucraino per sconfiggere sul campo la Russia? Chi detta le regole a Zelensky? Avete ancora dei dubbi?
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info