COLONNELLO DOUGLAS MCGREGOR: “LA CINA NON CI HA DERUBATO DELLA NOSTRA INDUSTRIA”
E se il problema del declino dell’economia statunitense non fosse colpa della Cina ma degli stessi statunitensi?
La narrativa che ci viene costantemente proposta riguardo alla competizione economica tra Stati Uniti e Cina è quella che Pechino avrebbe rubato le tecnologie occidentali, ed in particolari quelle degli Stati Uniti, che grazie anche al costo della manodopera a basso costo si sarebbe avvantaggiata enormemente sul piano economico.
Chiunque abbia un poco di sale in zucca sa benissimo che questo è solo propaganda statunitense. Infatti lo stesso Colonnello Douglas McGregor ha affermato che “la Cina non ci ha derubato della nostra industria manifatturiera, l’abbiamo mandata noi in Cina”.
“Le persone avide a Washington e nei consigli di amministrazione hanno commesso questo crimine. Questo è ciò che le persone devono mettersi in testa: smettila di cercare all’estero qualcuno da incolpare per la miseria che affrontiamo oggi a casa nostra”, afferma il colonnello.
“Siamo noi stessi gli autori di questo pasticcio, e quegli autori sono a Washington e nei consigli di amministrazione delle aziende. Gli americani devono svegliarsi. Questo è il problema: non è a Pechino, non è a Mosca, è qui il problema”, conclude McGregor.
Un proverbio diceva che bisogna insegnare a pescare ai popoli del terzo mondo e non regalare pesci, i cinesi hanno imparato a pescare e adesso stanno vendendo a noi i pesci.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info