Andres Manuel Lopez ObradorAndres Manuel Lopez Obrador

IL MESSICO NAZIONALIZZA IL LITIO

 

Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha firmato questo sabato a Sonora il decreto di nazionalizzazione del litio, che viene utilizzato nella produzione di batterie per auto elettriche. “Che la nazione sia la proprietaria di questo minerale strategico”, ha detto il capo dello stato durante la sua visita al comune di Bacadéhuachi.

Dopo aver sottolineato che questo passo è compiuto “a beneficio del popolo del Messico”, López Obrador ha annunciato che “inizia un processo di esplorazione, di sviluppo tecnologico per avere la materia prima, con lo scopo di creare impianti per la produzione di batterie”.

Il decreto presidenziale consolida il litio come proprietà dello Stato, poiché il minerale si trova sotto l’argilla, il processo di estrazione in Messico è diverso da quello di paesi come Bolivia, Cile o Argentina, dove si trova nella roccia. 

“Il petrolio e il litio sono della nazione”

“Quello che stiamo facendo ora è nazionalizzare il litio in modo che non possa essere sfruttato dagli stranieri, né dalla Russia, né dalla Cina, né dagli Stati Uniti. Il petrolio e il litio sono della nazione, sono del popolo del Messico”, ha riassunto il presidente.

La nazionalizzazione del litio completa la riforma della legge mineraria approvata nell’aprile dello scorso anno, che ha dichiarato come “di pubblica utilità” l’esplorazione e lo sfruttamento del minerale, concedendo allo stato messicano l’uso esclusivo di questa risorsa.

“C’è già una legge che è stata approvata al Congresso, ci sono certamente problemi, sapete come sono i conservatori che vorrebbero che il Messico diventasse una colonia di stranieri, che non fosse un paese indipendente, libero, sovrano.  Non saranno in grado con i loro ‘amparos’, né con le loro azioni legali nella magistratura”, ha sottolineato López Obrador, che ha concluso affermando che “la decisione è già stata presa, la legge è approvata nel potere legislativo e il litio è della nazione”. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *