CADE ELICOTTERO CON A BORDO IL MINISTRO DEGLI INTERNI UCRAINO
Nebbia fitta sulle cause della caduta dell’elicottero ucraino che trasportava il Ministro degli Interni ucraino ed il suo staff.
Sull’elicottero, un Eurocopter EC225 Superpuma, viaggiavano il Ministro degli Interni ucraino Denis Monastyrsky e il suo staff (insieme a lui c’erano sull’elicottero il viceministro Yevgeny Enin, il Segretario di Stato del Ministero degli Interni Yuri Lubkovich, il capo della sicurezza del Ministero Mikhail Pavlushko e l’assistente del Minstro degli Interni Tatiana Shutyak, un fotografo, Nikolay Anatsky, e i tre membri dell’equipaggio Alexander Vasilenko, Konstantin Kovalenko e Ivan Kasyanov.
L’elicottero è caduto su un asilo nei pressi di Brovary, uno dei sobborghi orientali di Kiev. Come detto le cause della caduta del mezzo sono ancora sconosciute ma secondo alcune testimonianze raccolte dai media ucraini, l’elicottero avrebbe iniziato a volteggiare dopo un’esplosione, per poi precipitare; un breve video lo mostra in effetti mentre vola molto basso con un principio di incendio nell’alloggiamento del carrello posteriore sinistro.
Le autorità ucraine ipotizzano un malfunzionamento, una violazione delle norme di sicurezza da parte del pilota o un sabotaggio. Non viene presa invece in considerazione, per ovvi motivi di opportunità, l’ipotesi in realtà molto probabile che l’elicottero sia stato colpito per errore dalla contraerea ucraina: se il mezzo mostrato nel filmato è effettivamente quello coinvolto nell’incidente, i suoi danni sarebbero compatibili con l’impiego di un sistema antiaereo portatile, del tipo Stinger o simili.
Stranamente non vengono prese molto in considerazioni ipotesi che vedrebbero coinvolte le forze armate russe o i servizi segreti di Mosca. Appaiono invece su vari canali Telegram ucraini ipotesi di complotti di palazzo vari anche se non vengono fornite alcune prove al riguardo.
Il bilancio dell’incidente è molto alto, infatti hanno perso la vita 18 persone, tra cui alcuni bambini che si trovavano nell’asilo su cui l’elicottero è precipitato, ed una trentina di feriti.
Monastyrsky era uno dei membri più importanti del governo Zelensky ed era un suo fedele sostenitore. Famose sono le sue operazioni di ricerca dei collaborazionisti russi nelle zone riconquistate dall’esercito ucraino.
Con la morte di Monastyrsky e le recenti dimissioni di Arestovich, il governo di Zelensky subisce un Importante scossone, per il momento, la carica di Ministro degli Interni è stata affidata ad interim al capo della polizia ucraina, Igor Klymenko che aveva partecipato alla missione Key Force in Kosovo ed è indicato molto vicino a Londra. Unito.
Infine il Consigliere dell’Ufficio di Zelensky Aleksey Arestovich, per le sue dichiarazioni in cui affermava che il condominio della città di Dnipro era stato colpito da un missile deviato dalla contraerea ucraina, è stato inserito nella lista di Myrotvorets dove si trovano tutti i nemici del regime ucraino.ovvero tutti quelli che si oppongono al governo di Kiev e per questo indicati come obiettivi da eliminare.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info