ELON MUSK RITRATTA E CONTINUA AD AIUTARE L’UCRAINA CON I SATELLITI STARLINK
Il CEO di SpaceX Elon Musk ha assicurato che continuerà a finanziare i terminali Starlink in Ucraina dopo aver dichiarato che la sua azienda non può continuare a pagare il progetto.
“Al diavolo questo. Anche se Starlink continua a perdere denaro e altre aziende stanno ricevendo miliardi di dollari dai contribuenti, continueremo a finanziare il governo ucraino gratuitamente”, ha scritto il magnate sul suo account Twitter aggiungendo poi in un altro messaggio che “Anche così, dobbiamo ancora fare buone opere”.
Il buon samaritano sud africano quindi ritratta quanto detto alcuni giorni fa sull’aiuto all’Ucraina e continua quindi a fare opere caritatevoli a Zelensky ed al suo clan. Con i satelliti Starlink SpaceX sta fornendo gratuitamente dall’inizio della guerra i servizi di connessione internet e di comunicazione all’esercito ucraino.
Il cambiamento arriva dopo che Musk aveva confermato che SpaceX non poteva continuare a finanziare i terminali Starlink in Ucraina “a tempo indeterminato”, né inviare nuovi terminali in Ucraina gratuitamente, quindi aveva chiesto al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti di sostenere i costi per le forniture a Kiev dei servizi e dei terminali.
Attualmente, circa 25.000 unità satellitari Starlink sono in funzione in Ucraina, ha detto il magnate la scorsa settimana. Secondo lui, questa operazione è costata a SpaceX 80 milioni di dollari e la cifra dovrebbe superare i 100 milioni di dollari entro la fine di quest’anno.
Evidentemente qualcuno o qualcosa ha fatto cambiare idea al magnate statunitense e lo ha riportato sulla retta via indicata dalla Casa Bianca.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info