RILEVATO UN AEREO STATUNITENSE NEI PRESSI DEL GASDOTTO NORTH STREAM NELLE ORE DEL SABOTAGGIO
Un aereo militare della marina degli Stati Uniti sarebbe stato rilevato nelle vicinanze del luogo dove è avvenuto il sabotaggio dei gasdotti North Stream al momento delle esplosioni.
Reuters riporta, citando informazioni di monitoraggio a cui ha avuto accesso, che un velivolo della marina statunitense è stato rilevato a 24 chilometri dal luogo in cui sono stati segnalati i danni ai due gasdotti North Stream. Il rapporto nota che l’aereo P-8A Poseidone della Marina degli Stati Uniti è volato dall’Islanda al nord-ovest della Polonia.
Sempre il rapporto evidenzia che l’aereo della Marina degli Stati Uniti stava volando sul Mare del Nord vicino alla Polonia nello stesso momento in cui i sismologi svizzeri hanno rilevato un’esplosione sottomarina nel sud-est dell’isola di Bornholm.
L’aereo della Marina degli Stati Uniti, dopo aver volato sopra il sito dove si è verificata la fuga di gas dal Nord Stream 2, si è diretto verso la regione russa di Kaliningrad, menziona il rapporto che aggiunge che alcune delle informazioni di volo sono state perse tra le 03:39 GMT e le 06:20 GMT.
La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato, per giustificare la presenza di un suo velivolo nella zona, che l’aereo stava effettuando un volo di ricognizione marittima di routine nel Mar Baltico. (Sputnik)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info