UN DECRETO CONFERISCE POTERI SPECIALI AL NUOVO GOVERNO
Un decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri datato 1 agosto 2022 conferisce i poteri speciali in materia di sicurezza nazionale e di difesa al governo che verrà eletto il 25 settembre.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 133 del 1 agosto 2022 che entrerà in vigore il 24 settembre 2022, ovvero il giorno prima delle elezioni politiche, attribuisce al governo, cioè quello che verrà, poteri speciali in materia di sicurezza nazionale e di difesa, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni.
Il Decreto in questione è formato da un solo articolo, il numero 1. L’articolo recita: “1. Il presente decreto disciplina l’attività di coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri per lo svolgimento dell’attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali e individua misure di semplificazione dei procedimenti in materia di poteri speciali e di prenotifica, ai sensi del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56”..
Un solo articolo che di fatto semplifica tutte le procedure per il conferimento dei poteri speciali al nuovo governo. Ma che necessità avrà il nuovo governo, appena insediato, di avere poteri speciali? Questa è la domanda che ci dobbiamo porre.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info