L’ECONOMIA CINESE CONTINUA A VOLARE: IL COMMERCIO ESTERO AUMENTA DEL 30,3 PER CENTO NEL 2021
Il commercio estero della Cina, nonostante la crisi economica mondiale causata dalla pandemia, continua a volare: nel 2021 è cresciuto del 30,3 per cento rispetto all’anno precedente.
Il commercio estero della Cina è cresciuto del 30,3 per cento nel 2021, rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra record di 6.050 miliardi di dollari, secondo il portavoce dell’Amministrazione generale delle dogane cinese, Li Kuiwen, riporta il South China Morning Post.
Nel dettaglio l’anno scorso, le esportazioni cinesi sono aumentate del 29,9 per cento, raggiungendo i 3.360 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono cresciute del 30,1 per cento totalizzando 2.690 miliardi di dollari. In altre parole, il surplus commerciale della Cina, cioè la differenza tra esportazioni ed importazioni, ha superato i 670 miliardi di dollari, con un aumento di circa il 25 per cento, secondo i dati dell’agenzia doganale cinese.
“Guardando a quest’anno, il commercio deve affrontare una crescente incertezza, instabilità e squilibrio. L’economia cinese sta affrontando una tripla pressione: la contrazione della domanda, gli shock dell’offerta e l’indebolimento delle aspettative”, ha detto Li Kuiwen. “La pandemia globale rimane grave, l’ambiente esterno è sempre più complesso e incerto e, aggravato dall’elevata crisi del 2021, il commercio nel 2022 dovrà affrontare una certa pressione”, ha aggiunto.
Il funzionario ha sottolineato che, nonostante le molteplici “difficoltà e sfide”, “l’economia cinese è resiliente” e “i fondamentali positivi a lungo termine non cambieranno”. “Dobbiamo rafforzare la nostra determinazione a mantenere un commercio stabile”, ha concluso.
I rapporti commerciali tra Cina e Russia anche nel 2021 sono stati molto floridi e costanti. Infatti gli scambi commerciali tra Pechino e Mosca hanno raggiunto la cifra di 146,88 miliardi di dollari con un incremento del 35,8 per cento. Le esportazioni cinesi verso la Russia sono aumentate del 33,8 per cento in 12 mesi, raggiungendo la cifra di 67,56 miliardi di dollari, mentre le importazioni di beni e servizi russi sono cresciute del 37,5 per cento, per un totale di 79,32 miliardi di dollari. Solo lo scorso dicembre, il commercio tra i due paesi è stato di 16,44 miliardi di dollari, l’11,5 per cento in più rispetto a novembre.
Florido continua ad essere anche il commercio con gli Stati Uniti nonostante la costante guerra commerciale che l’amministrazione statunitense ha messo in atto contro il colosso asiatico. Nel 2021 le importazioni cinesi dagli Stati Uniti sono aumentate del 32,7 per cento raggiungendo 179,53 miliardi di dollari, mentre le esportazioni verso il paese nordamericano sono cresciute del 27,5 per cento, totalizzando la cifra di 576,11 miliardi di dollari.
Nel 2021, il surplus commerciale della Cina con gli Stati Uniti è aumentato del 25,14 per cento, pari a 396,58 miliardi di dollari. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info