Il Presidente bielorusso Alexander lukashenkoIl Presidente bielorusso Alexander lukashenko

L’UNIONE EUROPEA EMETTE NUOVE SANZIONI CONTRO LA BIELORUSSIA 

 

Oggi i Ministri degli Esteri dell’Unione Europea si esprimeranno sulla necessità di attuare nuove sanzioni contro il governo della Bielorussia, saranno colpite 86 persone e 4 entità.

Durante la riunione dei Ministri degli Esteri degli stati aderenti all’Unione Europea che si terrà oggi verranno emesse nuove sanzioni contro il governo della Bielorussia. Saranno colpite 86 persone e 4 entità. Tra le persone colpite oltre ai famigliari del Presidente Alexander Lukashenko figurano anche uomini d’affari bielorussi, militari di alto rango e giudici, secondo quanto affermato da fonti diplomatiche dell’Unione Europea.

Le sanzioni colpiranno anche attività legate all’esportazione di potassio, alle attività finanziarie ed energetiche. Invece le sanzioni applicate alle persone fisiche riguarderanno il congelamento degli eventuali beni posseduti all’estero ed il divieto di viaggiare dentro l’Unione Europea. 

Le sanzioni vengono prese dopo che l’Alto Rappresentante dell’Unione Josef Borrel ha incontrato la leader dell’opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya. Sanzioni queste, come del resto  le altre applicate dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti contro molte altre nazioni nel mondo, a detta di coloro che le propongono dovrebbero colpire solo le persone legate al governo e non dovrebbero invece colpire la popolazione. Affermazione invece del tutto falsa dato che provvedimenti come questi di fatto vanno ad incidere direttamente sull’economia della nazione e quindi i soli che ne subiscono gli effetti sono i cittadini comuni. 

Sanzioni inoltre del tutto ininfluenti sui governi a cui vengono applicate. Nessun governo sanzionato ha mai abbandonato il potere per le sanzioni, vedi Cuba, Venezuela, Iran, Siria e Corea del Nord che da anni subiscono le ire degli Stati Uniti e dai loro soci, e nonostante le innumerevoli sanzioni a cui sono sottoposti tenacemente resistono. Le sanzioni sono solo un mezzo per affamare la popolazione con la speranza che la stessa esausta sovverta i loro governi.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *