PERU’: PEDRO CASTILLO DI PERU’ LIBRE SEMPRE PIU’ VICINO ALLA VITTORIA ALLE ELEZIONI.
Lo scrutinio delle schede elettorali alle elezioni presidenziali in Perù continua e la vittoria di Pedro Castillo del partito Perù Libre si avvicina.
Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità elettorali peruviane sul 97,40 per cento delle schede scrutinate il candidato Pedro Castillo del partito Perù Libre ottiene il 50,22 per cento delle preferenze mentre Keiko Fujimori del partito Fuerza Popular ottiene il 49,78 per cento dei consensi.
Alle elezioni avevano diritto di voto 24.226.343 persone, hanno votato 18.272.277 peruviani con una percentuale del 75,42 per cento degli aventi diritto al voto.
I primi risultati forniti dalle autorità elettorali vedevano la candidata di Fuerza Popular Keiko Fujimori in testa anche se di poco, ma con il passare del tempo la situazione si è ribaltata e Pedro Castillo al momento risulta al comando. Secondo gli analisti il precedente vantaggio di Keiko Fujimori si deve al fatto che per prime arrivano i risultati delle sezioni delle città dove il partito Fuerza Popular ottiene più consensi. Con lo scrutinio delle sezioni delle zone più remote del paese dove Pedro Castillo ottiene il maggior numero di consensi il risultato parziale si è ribaltato.
Dopo il sorpasso Keiko Fujimori ha dichiarato che durante lo scrutinio delle schede elettorali si sono verificati brogli nei conteggi. Affermazione questa non nuova quando la destra sta perdendo le elezioni.
Qualunque sarà il risultato finale del conteggio dei voti questa elezione lascia un paese praticamente diviso a metà tra destra e sinistra e in ogni caso la governabilità del Perù non sarà facile.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info