VENEZUELA: ESPLOSIONE IN UN GASDOTTO, SECONDO LE AUTORITA’ E’ UN ATTENTATO
Un’enorme esplosione si è verificata presso il gasdotto della società statale PDSVA nello Stato venezuelano di Monagas, nella città di El Tejero, hanno riportato i media locali sabato.
Secondo i video condivisi online, durante il giorno è avvenuta la deflagrazione, che ha innalzato una colonna di fuoco nel cielo. I media locali riportano che gli abitanti delle zone a ridosso del gasdotto sono stati evacuati dalle autorità.
Il ministro dell’Industria, Produzione Nazionale e del Petrolio Tareck El Aissami ha catalogato il fatto come un attacco terroristico evidenziando che il governo ha condannato il presunto attentato davanti alla nazione e all’opinione pubblica internazionale, El Aissami ha aggiunto che al momento non ci sono state segnalazioni di vittime a causa dell’esplosione e le autorità hanno dispiegato nell’area tutte le forze necessarie per attutire le conseguenze del presunto attentato.
Il ministro ha ipotizzato che l’incidente faccia parte di una serie di “attacchi criminali” con il presunto intento di interrompere il lavoro della società nazionale PDVSA. Maduro ha ripetutamente accusato gli Stati Uniti di organizzare attacchi contro le infrastrutture di comunicazione, energetiche e agli impianti petrolchimici in Venezuela. Secondo il presidente, le sanzioni occidentali introdotte contro il Venezuela e contro la compagnia energetica nazionale (PDVSA) e le sue controllate sono un tentativo di confisca delle sue attività estere per impedire alla società di effettuare transazioni.
Fonte: Sputnik