LA EX PRESIDENTE DE FACTO DELLA BOLIVIA JEANINE ANEZLA EX PRESIDENTE DE FACTO DELLA BOLIVIA JEANINE ANEZ

IN BOLIVIA EMESSO MANDATO DI CATTURA CONTRO LA GOLPISTA JEANINE ANEZ ED ALTRI MEMBRI DEL SUO GOVERNO

Sono stati arrestati in Bolivia gli ex Ministri del governo di fatto di Jeanine Anez Alvaro Coimbra e Rodrigo Guzmán ed è stato emesso un provvedimento di fermo contro la ex Presidente golpista, riporta RT.

Sia Coimbra, che ha ricoperto il ruolo di Ministro della Giustizia, che Guzman, che era il Ministro dell’Energia sono stati arrestati a Trinidad, dipartimento di Beni, nella parte centro-settentrionale del paese e saranno trasferiti a La Paz.

Le detenzioni arrivano su ordine dei Pubblici Ministeri Omar Mejillones e Lupe Zabala, della Procura Dipartimentale di La Paz che stanno  indagando sul caso del colpo di Stato del 2019, che ha deposto Evo Morales lasciando alla presidenza del paese Jeanine Anez.

Oltre a questi due ex membri del governo golpista sono stati spiccati , mandati d’arresto  contro la stessa Añez e contro gli ex Ministri Arturo Murillo,  Luis Fernando López,  Palmiro Jarjuri ex Comandante della Marina, Jorge Gonzalo Terceros ex Comandante dell’Aeronautica Militare e contro il generale Gonzalo Mendieta ex Comandante dell’Esercito.

Le indagini ed i conseguenti mandati di cattura emessi dalla Procura nascono da una denuncia presentata dall’ex Deputata Lidia Patty, che ha accusato Luis Fernando Camacho, oltre che agli ex capi militari e di polizia, dei fatti che hanno portato alle dimissioni di Morales.

L’ex Presidente Evo Morales si dimise dopo che l’allora capo delle Forze Armate, Williams Kaliman e il Comandante Generale della Polizia boliviana, Yuri Calderón, glielo imposero.

La Procura, nel suo documento, rileva che ci sono rischi di fuga da parte degli imputati coinvolti nel caso. Gli imputati hanno fatto registrare notevoli movimenti che dimostrano la facilità che queste persone hanno nel lasciare il paese. Sul suo account Twitter, Añez ha definito questa azione come una “persecuzione politica”.

Tale accusa appare inverosimile dati i numerosi fatti violenti che hanno caratterizzato il governo di fatto che hanno, tra l’altro. procurato numerosi morti. Inoltre, le precedenti autorità hanno commesso crimini contro l’umanità e la gente chiede giustizia. 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *