ASTRAZENECA COMUNICA DI AVERE PROBLEMI NELLA PRODUZIONE DEL SUO VACCINO
Dopo la poco chiara riduzione nelle forniture del vaccino da parte di Pfizer ai paesi europei anche la AstraZeneca ha dichiarato di aver problemi produttivi,
La casa farmaceutica AstraZeneca che ha sviluppato il vaccino con la collaborazione dell’Università di Oxford ha dichiarato di aver alcuni problemi con le linee di produzione che metterebbe in serio pericolo la fornitura delle dose del vaccino ai paesi europei Italia ovviamente compresa.
Il vaccino di AstraZeneca è in attesa di approvazione dalla Agenzia Europea per il Farmaco )EMA) nei prossimi giorni anche se la data non è stata ancora definita con certezza perché l’EMA vuole effettuare ulteriori controlli. L’azienda britannica ha firmato contratti con l’Unione Europea per la fornitura di
400 milioni di dosi e l’Italia per 40 milioni di dosi di cui 16 milioni entro marzo. Inoltre il vaccino in questione ha avuto 2 miliardi di Euro di finanziamenti pubblici.
Sembra proprio che l’Unione Europea sia davvero sfortunata quando scegli i propri fornitori visto che sia Pfizer che AstraZeneca dopo aver firmato contratti per la fornitura di centinaia di milioni di dosi di vaccino al momento di entrare in produzione per un motivo o un altro non sono in grado di rispettare né i tempi di consegna né le quantità ordinate.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info