Gli Stati Uniti escono dal trattato cieli aperti

DA OGGI GLI STATI UNITI SONO FUORI DAL TRATTATO CIELI APERTI

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato il ritiro degli Stati Uniti dal Trattato sui cieli aperti il 21 maggio, adducendo come ragione le presunte violazioni della Russia e accuse di mancanza di conformità. Mosca ha costantemente negato tutte le accuse.

Molti paesi europei hanno espresso rammarico per la mossa di Trump e hanno espresso la speranza che la Casa Bianca ci riconsideri.

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto all’inizio di questo mese che Mosca chiederà ai suoi partner all’interno del trattato di fornire delle garanzie legali sulla non condivisione dei dati di volo con gli USA. Da allora il Regno Unito, la Germania e la Francia hanno ribadito il loro impegno nei confronti del trattato.

A luglio, il capo del Centro nazionale russo per la riduzione del rischio nucleare, Sergei Ryzhkov, ha affermato che gli USA stanno affrontando un divario tecnologico di 6-7 anni rispetto alla Russia nella sfera delle tecnologie legate al Trattato sui cieli aperti.

Il Trattato sui cieli aperti consente ai partecipanti di effettuare la sorveglianza aerea come parte di un programma di voli di osservazione programmati. Oltre 30 paesi partecipano al programma, creato per aumentare la trasparenza nelle attività militari.

https://it.sputniknews.com/difesa/202011229816975-trattato-cieli-aperti-da-domenica-il-ritiro-ufficiale-degli-usa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *